Nel 2019 saranno asfaltati 400 chilometri di provinciali

MANTOVA La comunicazione è arrivata in via Principe Amedeo venerdì, e già ne abbiamo fatto menzione nell’edizione di domenica. Mantova sarà beneficiata di quasi 4 milioni di euro per mettere a posto strade e scuole. Soldi che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni che la Provincia ha già iniziato a deliberare dal 2017 per il proprio piano di opere pubbliche, e che diventeranno utili a rimettere mano alle arterie di propria competenza. Ma nella misura di un terzo appena.
«La nostra provincia assomma a circa 1.100 chiloemtri di strade, e con gli stanziamenti già previsti dalla fine del 2017, dovremmo riuscire a mettere mano a circa 400 chilometri di strade provinciali», spiega il presidente di Palazzo di Bagno  Beniamino Morselli. Che precisa: «Non abbiamo ancora fatto una scaletta delle priorità. La comunicazione ministeriale ci è pervenuta venerdì e adesso vedremo come suddividere le risorse», conclude.

L’ultimo stanziamento governativo assomma in tutto il paese a circa 250 milioni di euro, che costituiscono quella parte di risorse che le Province avranno a disposizione in maniera stabile a partire dal 2019 sino al 2033; uno stanziamento complessivo insomma di 3,75 miliardi di euro in quindici anni.
Tale erogazione, secondo quanto disposto dall’esecutivo di  Giuseppe Conte, è da destinare a piani di sicurezza a valenza pluriennale per la manutenzione di strade e scuole.
«Negli anni passati abbiamo assistito a una diminuzione della spesa per la manutenzione di strade e di scuole – rileva una nota del Movimento 5 Stelle virgiliano –. Quest’anno solo nella Provincia di Mantova saranno previste risorse per l’ammontare di circa 4 milioni di euro. Finalmente si iniziano a ripristinare i fondi tagliati nelle province, la cui corretta operatività è stata precedentemente messa in ginocchio a partire dal governo Monti e definitivamente con la legge Delrio», concludono i pentastellati.