Home Cronaca Nuovi tablet alla scuola “Alberti”, con l’iniziativa di Ammi

Nuovi tablet alla scuola “Alberti”, con l’iniziativa di Ammi

MANTOVA La consegna di tablet con tastiera  alla scuola “Leon Battista Alberti” è una delle iniziative attivate dall’Associazione Mogli Medici Italiani di Mantova,  Donne per la Salute: ieri mattina, infatti la presidente del gruppo Silvana Faben Scalori e la vice presidente Chiara Poltronieri Arrigoni hanno conferito alla dirigente scolastica Francesca Palladino quattro strumenti tecnologici, che saranno utilizzati da altrettanti studenti.
L’Ammi avrebbe dovuto lo scorso anno organizzare a Mantova il convegno nazionale, in occasione del cinquantesimo dalla fondazione dell’Associazione. Ciò non è stato possibile a causa della pandemia, pertanto le socie hanno stabilito di sfruttare il budget raccolto per il mancato evento in altri progetti, concentrati sul territorio. È così stato possibile sostenere l’assegnazione di due borse di studio, per due ricercatrici, acquistare biglietti sospesi a favore dell’Accademia Teatrale Campogalliani, sostenere l’Emporio Solidale e aiutare una famiglia mantovana, provvedendo ai beni di prima necessità.
In programma anche l’arrivo  di tablet per videochimata, destinati agli utenti delle Rsa cittadine, per poter restare in contatto con i propri cari.
Gli strumenti donati all’istituto scolastico rappresentano un valido supporto, come sottolineato dalla dirigente Palladino, poiché il sistema educativo, a causa della didattica a distanza, è stato adattato alle necessità del periodo, ma non è semplice raggiungere tutti gli alunni, anche se le scuole si sono ormai organizzate in modo adeguato. I tablet saranno consegnati a studenti che siano all’inizio della loro esperienza scolastica, anche in base al merito e alla situazione familiari.
Oggi la tecnologia può agevolare anche una fruizione più “normale” della quotidianità, dato il difficile frangente in cui vivono i ragazzi.
Per questo l’auspicio di Ammi è che altre associazioni possano prendere spunto da tali progetti, per replicarli e moltiplicarne l’efficacia.
Ilaria Perfetti