Oltre un milione per il restyling delle Rsa Bianchi e Isabella d’Este

MANTOVA Un milione e 250 mila euro per 16 nuovi posti letto alla Luigi Bianchi e riqualificazione dei piani degenza e ascensore per l’Isabella d’Este.
Ieri la Giunta Palazzi ha dato l’ok definitivo per gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione delle Rsa Luigi Bianchi e Isabella d’Este. Interventi che permetteranno di realizzare presso la Luigi Bianchi 16 nuovi posti letto e un importante riqualificazione presso l’Isabelle d’Este che riguarderà i piani di degenza e il nuovo ascensore, adeguandolo alle nuove esigenze della struttura e potenziandone quindi le funzionalità a beneficio sia degli ospiti e delle loro famiglie, sia del personale.
L’intervento comporta un investimento di 1.275.000 euro dei quali 501.000 euro per 16 nuovi posti letto della Luigi Bianchi allestiti in 8 stanze al piano terra dotati delle più moderne tecnologie e 774.000 euro per la riqualificazione dell’Isabella d’Este.
Quest’ultima struttura ospita 120 persone in condizione di totale non autosufficienza. La progressiva dismissione di posti letto ospedalieri destinati a lungodegenza, ha trasformato le Rsa in residenze per pazienti gravi, l’80% di loro può essere mobilizzato solo in carrozzina. Con l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo del nuovo ascensore al servizio della Isabella d’Este sarà possibile migliorare la mobilità interna degli ospiti (capienza 10 carrozzine).
“Gli interventi alla Rsa Luigi Bianchi ed alla Isabella d’Este – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Nicola Martinelli – sono di grande importanza, non solo perché aumentano i posti letto riqualificando il piano terra della Bianchi, ma anche perché adeguano la struttura migliorandone l’efficienza. In particolare la realizzazione del nuovo ascensore garantisce una migliore fruibilità degli spazi interni, servizio particolarmente rilevante in una struttura come la Rsa che ospita molti anziani non autosufficienti”.
“Interventi importanti di riqualificazione e migliorie per le Rsa di Aspef – ha sottolineato l’assessore Andrea Caprini – perché da un lato il nuovo ascensore consentirà di rendere efficiente e confortevole lo spostamento degli ospiti all’interno della struttura e dall’altro verrà migliorato il confort delle camere. Inoltre i nuovi 16 posti aumentano l’offerta. Con questi interventi andiamo incontro ai bisogni della popolazione anziana della nostra città. E’ significativo vedere come Aspef continua a rinnovarsi”.
A breve verranno bandite le procedure di gara, con un costo di 656.000,00 euro, oneri e progettazione inclusi.
Per quanto riguarda la riqualificazione dei piani di degenza (2, 3, 4, 5 e 6 piano) nel 2019 è stato allestito il nuovo impianto di rilevazione fumi, entro il 2020 verranno completati gli altri interventi programmati che sono:
a)        l’ampliamento dei vani porta che danno accesso alle stanze di degenza al fine di implementare le condizioni di utilizzo delle stanze;
b)        la fornitura e la posa di nuove porte (degenza, servizi igienici, servizi generali) in alluminio a sostituzione delle esistenti in legno estremamente datate e necessitanti di interventi di manutenzione;
c)         la fornitura e la posa di nuovi controsoffitti in pannelli di lana di roccia, con caratteristiche acustiche e di reazione al fuoco per implementare le condizioni di sicurezza. La somma complessiva degli interventi è già prevista nel bilancio, utilizzando i proventi dell’eredità della signora Carla Alberti, come previsto dalle sue volontà testamentarie che sono tese a sostenere opere a favore di persone anziane e delle persone bisognose. A lei, dunque, saranno intitolati i nuovi posti letto della Luigi Bianchi per testimoniare la riconoscenza che l’intera comunità mantovana deve alla signora Alberti.