Padre invalido a bordo, 57enne chiede l’annullamento delle multe. Denunciato per falso e truffa, il babbo era già morto

MANTOVA Il tentativo di farsi annullare tre “multe” dichiarando di trasportare il padre con la propria auto non è andato a buon fine. Gli uomini del Gruppo Operativo lo smascherano e lo denunciano per falso e tentata truffa.

I fatti risalgono allo scorso 22 luglio, quando un 57enne di Mantova si presenta al Comando di Viale Fiume per richiedere l’archiviazione di tre “multe” che gli erano state notificate per transito abusivo in zone a traffico limitato, facendo presente che durante il transito nelle predette zone, avvenuto gli ultimi giorni del mese di maggio del 2021, aveva il padre invalido a bordo. A tale scopo presentava richiesta di archiviazione a firma del padre. Gli uffici procedevano alle verifiche di rito e scoprivano che il padre non solo non poteva essere a bordo del veicolo ma nemmeno poteva aver firmato l’autocertificazione in quanto risultava deceduto tre mesi prima.

L’importo complessivo dei tre verbali era poco più di 300,00 euro che ora costeranno al 57enne una denuncia per falso e tentata truffa ai danni della Pubblica Amministrazione.