Palasport senza parcheggio. Autobus costretti a sostare nei giardini

MANTOVA –  «Lo avevamo detto da subito: hanno realizzato non una palestra, ma un palasport da centinaia di posti, senza preoccuparsi però di dotarlo di un adeguato parcheggio». Così il capogruppo di Forza Italia  Pier Luigi Baschieri, che assieme al collega  Stefano Rossi di Mantova Ideale hanno raccolto le rimostranze dei residenti prossimi alla nuova struttura sportiva di Borgonovo, sorta sul sedime dei giardini Battisti.
Secondo i conteggi dei due consiglieri di minoranza, il parcheggio del palazzetto non conterrebbe più che una trentina di posti auto. Decisamente insufficienti a contenere tutti i mezzi degli utenti, che in concomitanza con eventi sportivi vede giocoforza il debordare dei veicoli parcheggiati dove si può e come si può.
Particolarmente disagevole poi è per i residenti vedere ciò che rimane delle aree verdi prospicienti le villette letteralmente invase dai pullman che portano gli atleti a destinazione. Sono episodi documentati da loro stessi a testimonianza di una protesta nata all’origine, quando ancora l’amministrazione aveva deciso di delocalizzare la palestra di via Vivenza (Borgochiesanuova) nel quartiere nato dal piano attuativo varato dalla giunta Burchiellaro.