Palazzo Ducale: un luglio da incorniciare

MANTOVA  Mese di luglio da incorniciare per Palazzo Ducale: il numero degli ingressi supera quota 13mila e torna ai livelli del 2019. Dopo mesi di chiusure repentine e riaperture a singhiozzo – con restrizioni causa Covid che hanno azzoppato il turismo in generale e quello delle città d’arte in particolare –  il dato induce a un cauto ottimismo per quanto riguarda i prossimi mesi.

 

Da maggio il numero degli ingressi è in costante miglioramento, e sono tornate le code per accedere ai percorsi della reggia gonzaghesca anche nei giorni infrasettimanali, grazie anche ad alcune iniziative quali la mostra  “La città nascosta. Archeologica urbana a Mantova” allestita al Museo Archeologico Nazionale, le aperture serali, le visite guidate nei weekend, i percorsi inediti (aperti fino al 15 settembre i Camerini della Paleologa e l’Appartamento di Isabella d’Este). Dal primo agosto, inoltre, è stato riattivato il call center (tel. 041 2411897, attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30-19.00 e il sabato con orario 8.30-14.00) per la prenotazione di visite individuali, di gruppo e guidate.

 

I grafici dimostrano che in presenza di un allentamento delle restrizioni, la domanda di arte e cultura riprende rapidamente a trainare il movimento turistico e l’economia.