“Parole e note per la salute mentale”, lunedì 10 ottobre al Baratta una festa aperta a tutti con letture e musica

MANTOVA  L’associazione Oltre la Siepe ha organizzato, in collaborazione con Anffas, Aipd, Bibliofficina, Biblioteca Baratta, Ama, Csa, Comunità riabilitativa Asst Carlo Poma, e con l’adesione di Caritas Diocesana e Sol.Co Mantova, un evento in città per celebrare la “Giornata Mondiale della Salute Mentale”.

Dalle ore 18 di lunedì 10 ottobre, presso la Biblioteca Baratta di corso Garibaldi 88, si svolgerà l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mantova, dal titolo: “Parole e Note per la Salute Mentale”.

Il programma della Giornata è stato presentato venerdì 7 ottobre, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma 39, dall’assessore comunale al Welfare Andrea Caprini e dal presidente dall’associazione Oltre La Siepe Gianni Bonato. Presenti anche i rappresentanti delle varie realtà coinvolte nel progetto e nell’organizzazione dell’iniziativa.

L’evento al Baratta sarà costituito da letture in vario modo collegate al tema della salute mentale, a cura dell’associazione BibliOfficina, e da brani musicali eseguiti da due gruppi: “Anffas Band” e “Blue Sus”. La scelta di abbinare la parola e la musica deriva dalla convinzione che il benessere mentale è fatto anche, e forse soprattutto, di condivisione e di relazioni. L’incontro è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Si tratta di un’importante iniziativa culturale – ha detto l’assessore Caprini – per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale, che riguarda ognuno di noi. Dobbiamo, infatti, imparare ad essere sempre più ‘inclusivi’ ed aiutare le persone che vivono situazioni di disagio e di malessere, oltre le loro famiglie. I due anni di covid e la crisi economica hanno aumentato i casi, quindi è importante prestare attenzione a questo delicato tema”.

L’iniziativa nasce con l’intento di avviare un più ampio coinvolgimento della cittadinanza – ha sottolineato Bonato –: da un lato, perché la stigmatizzazione e la discriminazione di chi vive determinate situazioni sono un ostacolo all’inclusione e a percorsi di cure adeguate; dall’altro perché, in un senso più ampio, il benessere psicologico è una questione ‘sociale’, in quanto gli effetti della crisi economica, della pandemia, delle guerre colpiscono a livello generale”. Non a caso, infatti, il tema della Giornata di quest’anno è “Rendere una priorità globale la salute e il benessere mentali per tutti”.

Infine, gli organizzatori hanno auspicato che possa partecipare più gente possibile all’evento di lunedì 10 ottobre al Baratta perché “sarà una vera e propria giornata di festa”.