Partono gli Hub in città per “Generare il futuro: dalla scuola alla città”

centro-famiglie-mantova-via-ariosto-

MANTOVA  Insieme – Centro per le Famiglie di Mantova, dal mese di novembre, amplierà le sue attività e i suoi servizi “rendendosi sempre più prossimo e capillare in città e nei quartieri”. Nello specifico, saranno tre (su quattro) gli Hub legati al progetto “Generare il futuro: dalla scuola alla città”, a valere sul Programma Regionale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2021-2027, che muoveranno i primi passi in questa direzione: Hub Cittadella-Colle Aperto, Hub Centro e Hub Valsecchi. Nel 2024 si attiveranno iniziative anche nell’Hub Paiolo.

Per ogni Hub è stata predisposta un’informativa dedicata con iniziative specifiche e gratuite, che si andranno ad integrare alle tante proposte già attive presso la sede principale di “Centro Insieme” in via Ariosto 61.

La nuova progettualità “Generare il Futuro” a cura del Comune di Mantova, attraverso specialmente i settori alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità e al Welfare, Servizi sociali e Sport, propone dunque un potenziamento di servizi e del raggio d’azione della sperimentazione del Centro per le Famiglie. Sul programma di Insieme insistono diverse altre progettualità finanziate da bandi e tutte sono realizzate grazie alla coprogettazione con una fitta rete di soggetti del terzo settore.

“Poter moltiplicare le esperienze dedicate alle famiglie in altri quartieri della città – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino – è una grande opportunità. In un tempo così delicato significa garantire servizi di prossimità, facilitare l’accesso alle opportunità educative, ricreative e culturali anche a chi solitamente ha più difficoltà a partecipare, ma soprattutto significa far vivere i quartieri e le persone che li abitano, in un’ottica di welfare partecipativo di comunità, con una particolare attenzione alle relazioni tra le diverse generazioni. Dai più piccoli, ai ragazzi, alle nuove famiglie, fino ai nonni e agli educatori. Una rete che si allarga e abbraccia nuove zone della città, portando con sé tutto ciò che di bello e importante abbiamo sperimentato al Centro per le Famiglie Insieme in Valletta Valsecchi”.

Il programma completo nei diversi Hub in città, a Cittadella-Colle Aperto (punto informativo: Associazione Centro Aperto APS Via Calamandrei Piero 25), in Centro (punto informativo: Spazio Eutopia, via Andrea de Schivenoglia 2b) e a Valletta Valsecchi (punto informativo: Centro Insieme via Ariosto 61), è ricco di incontri ed iniziative gratuite consultabili sul sito www.centrofamiglieinsieme.it oppure contattando il Centro per le Famiglie Insieme, anche per e-mail scrivendo a: info@centrofamiglieinsieme.it.