Partono i rulli compressori: ecco il piano asfalti

MANTOVA È stata definita la lista delle priorità per poter dare corso al piano asfalti 2021 (ma anche alla risistemazione di alcune vie in acciottolato), sul quale l’amministrazione comunale lavorava da tempo riuscendo ad individuare e stanziare risorse pari a 530mila euro nonostante le pesanti conseguenze che la pandemia ha avuto, e in parte continuerà ancora ad avere, sulle casse del Comune.
Il piano prevede interventi in numerose zone della città. In cento storico i lavori vedranno la riasfaltatura completa di corso della Libertà e piazza Cavallotti; inoltre, sempre in corso della Libertà verrà rifatto l’attraversamento centrale in cubetti di porfido.
Restando in area centrale, via Mazzini vedrà il rifacimento completo del tratto tra via Finzi e l’incrocio con via XX Settembre. Oltre ad altri interventi sulla pavimentazione in acciottolato, sarà messa mano al tratto in cubetti di porfido di via Corridoni da piazza Martiri di Belfiore sino all’incrocio con via Orefici; così pure sul tratto finale di via Porto oltre ad altri interventi mirati in altre parti, con risistemazione dei marciapiedi di piazzale Vittorio Veneto e la completa asfaltatura del lato parcheggio Anconetta di via Argine.
Spostandoci nelle periferie, altri cantieri riguarderanno Colle Aperto. Le vie che vedranno l’avvio di lavori saranno via Lombardi e via Giolitti che verranno completamente riasfaltate oltre a via Terracini con l’asfaltatura del marciapiede lato giardino.
A Castelletto Borgo l’Amministrazione ha previsto un intervento complessivo di asfaltatura della rotatoria di Strada Castelletto, nel tratto che precede il cavalcavia, mentre a Formigosa è previsto un intervento di riasfaltatura su tutta via Tirabassi.
Anche Lunetta sarà oggetto di un intervento di asfaltatura del marciapiede in via Piemonte e al Frassino sono previsti lavori di riasfaltatura di tutto viale dei Caduti.
Infine nel quartiere di Te Brunetti, dove sono già stati previsti interventi come ad esempio la realizzazione della nuova rotatoria di via Visi, si realizzeranno ulteriori opere in via Facciotto (nello specifico verrà riasfaltato il parcheggio vicino alla biblioteca) e un intervento sui marciapiedi di via Semeghini. Nel piano sono inserite anche opere già realizzate come viale Ariosto, via Legnago e il passante di viale Risorgimento.
«Il piano 2021 oltre a numerosi lavori di riasfaltatura di strade e marciapiedi, prevede anche opere di manutenzione straordinaria di manti stradali in acciottolato e cubetti di porfido. Nel corso delle opere di riasfaltatura si prevede contestualmente dove possibile la posa della fibra ottica» commenta l’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli.