Partono le iniziative ed i laboratori negli Hub della città

centro-famiglie-mantova-via-ariosto-

MANTOVA Insieme-Centro per le Famiglie di Mantova apre il nuovo anno con una programmazione integrata sempre più ampia e diversificata, in una logica di prossimità e capillarità, che prevede una serie di iniziative gratuite, rivolte ad ogni fascia di età e alle famiglie. Nello specifico, sono tre (su quattro) gli Hub legati al progetto “Generare il futuro: dalla scuola alla città”, su programma Regionale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che hanno iniziato a muovere i primi passi in questa direzione: Hub Cittadella-Colle Aperto, Hub Centro e Hub Valsecchi.
L’iniziativa vede coinvolti più settori del Comune di Mantova. “Fin dal principio il Centro Insieme – ha sottolineato l’assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino – ha rappresentato una grande opportunità per la nostra città e per le famiglie mantovane. La sperimentazione ha però dato vita, in questi anni, soprattutto ad un metodo di lavoro e di visione della città. Le parole chiave sono: costruire, co-progettare, generare prospettiva. Si tratta di scelte, di analisi, di dialoghi che non rispondono solo ai bisogni di oggi, ma capaci di attivare processi, valorizzare buone prassi ed esperienze che uniscono i saperi. Se la programmazione di questo nuovo anno è così ricca e composita – ha continuato – è grazie al prezioso e instancabile lavoro di rete. Portare l’esperienza di Valletta Valsecchi negli altri quartieri della nostra città, tarando le proposte sulle esigenze delle singole aree e realizzandole con le associazioni di quartiere, significa attivare processi di welfare di comunità”.
Le progettualità, finanziate da bandi, realizzate grazie al prezioso lavoro di coprogettazione che da anni viene realizzato dal Comune di Mantova con il supporto di una fitta rete di soggetti del terzo settore, offrono alla città e ai quartieri un calendario ricco di iniziative e di servizi continuativi, tutti rigorosamente gratuiti.
Si parte da lunedì 8 gennaio negli Hub Valsecchi presso il Centro Famiglie di via Ariosto 61, Hub Centro nello Spazio Eutopia in via Andrea da Schivenoglia 2b e Hub Cittadella-Colle Aperto (punto informativo al Centro Aperto Aps in via Salvemini 2).
Info e programmi completi: www.centrofamiglieinsieme.it e sulle pagine Facebook e Instagram del Centro Famiglie Insieme.