Pass auto, Aster: “Nessun aumento. Dimezzati quelli per i lavoratori”

MANTOVA – Mantova Come ogni anno è arrivato il momento del rinnovo dei pass di accesso alle zone a traffico limitato e per le aree a parcometro della città. Le novità per il 2022 sono due. La prima.
Non sono previsti aumenti, anzi, c’è una riduzione del 50% per i pass lavoratori per le zone 2 e 3 se si sceglie la formula annuale che quindi costerà dieci e non più venti euro al mese per un costo complessivo di 120 euro. La seconda. Non sarà più possibile pagare agli sportelli Aster ma attraverso tutte le modalità previste dal PagoPA, il sistema di incassi della Pubblica Amministrazione, quindi in banca, ufficio postale, presso gli esercenti convenzionati ma anche attraverso la sezione dedicata dell’home banking, sull’app dei pagamenti e sul sito dell’Aster stessa, all’indirizzo www.aster.mn.it.
“In un anno in cui aumenta tutto, la Giunta ha scelto di ridurre della metà una tipologia di pass, mentre tutte le altre rimangono inalterate”, ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi.
Come di consueto, i pass in vigore quest’anno scadranno il 31 dicembre 2021 ma il pagamento, senza alcun onere aggiuntivo, potrà avvenire fino al 31 gennaio del 2022. I bollettini verranno recapitati direttamente agli indirizzi di residenza. Uniche eccezioni eventuali cambi di residenza avvenuti successivamente al 16 novembre, la modifica della targa dei mezzi associati ai pass, il cambiamento della tipologia di pass o l’intenzione di rinnovo solo per alcuni mesi e non per l’intero anno. In tal caso è necessario inviare una email a rinnovo2022@aster.mn.it oppure prendere un appuntamento telefonico al numero 0376/263370. Dal 1° febbraio 2022 tutti i rinnovi non potranno essere più effettuati attraverso queste modalità ma occorrerà prendere un appuntamento telefonico per recarsi allo sportello perché il rinnovo sarà soggetto a oneri aggiuntivi.
“I pass a pagamento da rinnovare sono 31.309”, ha detto Ildebrando Volpi, direttore di Aster, “il ricavo complessivo si aggira su un milione e mezzo di euro, di cui 350-400mila rimangono ad Aster”. Scendendo ancora di più nel dettaglio, i pass da rinnovare Ztl, nelle varie categorie residenti in Ztl, zona rossa, pass medico, stampa, assistenza, scolastico, ecc. sono 23.389, di cui 11.908 per il pass zona rossa, mentre i pass da rinnovare per il parcheggio sulle strisce blu sono 7.920 di cui 6.874 pass parcheggio per residenti (Pi).