Philippe Daverio stasera al Bibiena

MANTOVA Il Festival della Bellezza – i Maestri dello Spirito di Verona per la sua VI edizione allarga i propri orizzonti e arriva a Mantova con un Anbasciatore della Bellezza d’eccezione: Philippe Daverio.

Daverio sarà narratore dell’arte in quattro dei teatri più belli d’Italia (Teatro Romano a Verona, Teatro Bibiena a Mantova, Teatro Olimpico a Vicenza, Teatro del Vittoriale a Garddone Riviera), per un evento unico ideato per il Festival.

Mercoledì 12 giugno (ore 21.00) Daverio al Teatro Bibiena presenta Mantegna e Mozart superstar: geni precosissimi, fuoriclasse della loro epoca, hanno toccato, nella pittura e nella musica, i vertici dell’espressione artistica di ogni tempo. Un legame a tre indissolubile: Mantegna, pittore simbolo dell’arte di Mantova, al Teatro Bibiena, dove poco dopo l’inaugurazione si esibì proprio un giovane Mozart

Daverio conduce il pubblico nelle pieghe di un racconto per immagini e rievocazioni, storie di personaggi connessi nel tempo attraverso il filo dell’arte e della Storia, vero e proprio patrimonio italiano di cultura e bellezza.

La pittura scolpita diventa cinema, la musica diventa felicità oltre il compimento. Duchi in salotto con musica da camera. Nascono nuovi linguaggi, popolari e coltissimi.

Accompagnano Philippe Daverio i contrappunti musicali della pianista Ilaria Loatelli.

Oltre al Teatro Bibiena, Daverio è stato ieri al Teatro Romano di Verona (10 giugno), con una narrazione su Piero della Francesca e le sue geometrie dell’anima, in linea con il tema di questa edizione del Festival della Bellezza, “L’anima e le forme”.

Quindi il critico racconterà l’architetto rinascimentale Andrea Palladio all’Olimpico di Vicenza (11 giugno), Teatro da lui progettato nel XVI secolo.

Infine, il 15 giugno, al Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS), Daverio dedicherà la sua narrazione a Gabriele D’annunzio e alla Belle Epoque, di cui l’autore fu uno dei personaggi più emblematici.