Inaugurato il nuovo Sportello di Vicinato in via Volta 9

MANTOVA Nel quartiere di Valletta Valsecchi ha aperto un nuovo punto di informazione e ascolto a disposizione dei residenti con lo scopo di offrire soluzioni e servizi di supporto a problematiche legate alla quotidianità. Martedì 11 giugno è stato inaugurato lo Sportello di Vicinato di via Volta 9 alla presenza, tra gli altri, dell’assessore del Comune di Mantova al Housing Sociale Nicola Martinelli, referente del progetto “Esperienze di Condomini Solidali” insieme all’assessore al Welfare Andrea Caprini, del presidente Auser Edoardo Chiribella e della coordinatrice del Corso di Laurea per educatori professionali di Lunetta (Università di Brescia) Chiara Mortari.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, vede come capofila l’associazione Auser Rete di Mantova, e si inserisce all’interno di un complesso percorso di ripensamento delle politiche abitative sugli alloggi pubblici di proprietà comunale, iniziato alla fine del 2015 a Palazzo del Mago, stabile presso il quale nella primavera 2017 è stato inaugurato il primo Sportello di Vicinato.
Gli enti partner sono l’associazione Auser Provinciale, il Circolo Arci Virgilio, l’associazione Trasporto Protetto Città di Mantova, mentre la rete allargata vede la presenza dell’Amministrazione Comunale, di Aster, del Corso di Studi in Educazione Professionale dell’Università di Brescia, il Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud.
“L’obiettivo del progetto e dello Sportello – ha detto l’assessore Martinelli – è quello di creare negli stabili popolari di via Volta delle condizioni di ascolto e prossimità con gli abitanti, in sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Mantova. In questo modo si vuole promuovere relazioni di vicinato positive e caratterizzate da collaborazione e mutualità, incentivare forme di partecipazione sociale, di mediazione e prevenzione dei conflitti”.
Lo spazio dedicato allo Sportello di Vicinato, messo a disposizione da Alce Nero, è in via Volta 9, ingresso di fianco alla Ludoteca. Sono garantite due aperture settimanali, grazie alla presenza di due professionisti, Sara Vitali e Nicola Cenzato, in collaborazione con alcuni volontari delle associazioni. I giorni di apertura sono: martedì dalle 17.30 alle 19.30 e giovedì dalle 10.30 alle 12.30.
Parallelamente, continueranno le diverse attività previste dal progetto per gli stabili di Palazzo del Mago e via Volta: incontri collettivi con gli abitanti, organizzazione insieme agli inquilini di momenti conviviali, attività per il tempo libero, per il supporto alle famiglie in difficoltà, e per la partecipazione alla vita dei quartieri.
Lo Sportello di Vicinato offre ascolto e accoglienza per segnalare particolari bisogni o disagi facendo da tramite con i servizi del territorio (Aster e Servizi sociali); informazioni e indirizzo per l’uso adeguato dei Servizi Pubblici; supporto nel risolvere piccoli problemi di vicinato; informazioni sull’uso corretto degli alloggi e degli spazi comuni e incontri dedicati agli abitanti su tematiche d’interesse. Inoltre, grazie alla presenza degli operatori e dei volontari dello associazioni coinvolte nel progetto, organizzata attività ricreative rivolte agli abitanti della via e del quartiere; offre supporto nell’espletamento di pratiche burocratiche e nella compilazione di documenti e altri servizi ancora.