Pm10 per 10: restano le misure di I livello

MANTOVA Decimo giorno di superamento del limite di 50 µg/m³ di polveri sottili a Mantova, dove per il momento permangono attive le misure temporanee di primo livello, come previsto dalla Legge regionale 3606/2020. Il dato raccolto dalle centraline Arpa della città, relativo alla giornata di domenica 19 febbraio, è di 67 µg/m³ (+1 rispetto al giorno precedente. Da ieri Mantova non è più l’unica provincia in Lombardia in cui sono in vigore le limitazioni antinquinamento di primo livello; questa sono infatti scattate anche a Brescia, che è attualmente al 6° giorno di superamento.
In tutte le altre province i valori sono al di sotto del limite e le misure non sono attive. Ciò significa che a Mantova prosegue la limitazione alla circolazione di veicoli a benzina di classe Euro 0 e 1 e diesel Euro 1-2-3 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per tutti i veicoli, e dalle 8.30 alle 18.30 solo per le autovetture il sabato e festivi. Riguardo alle autovetture diesel classe Euro 4 il divieto di circolazione in città è dalle 8.30 alle 18.30 tutti i giorni della settimana.
Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli commerciali e dei veicoli Euro 5 che non rientrano nelle limitazioni regionali). Per il riscaldamento invece è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa – in presenza d’impianto di riscaldamento alternativo- con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle. Si rammenta che quest’anno gli impianti di riscaldamento a gas naturale possono essere accesi a partire dal 22 ottobre per un massimo di 13 ore al giorno e una temperatura media di 19°C, secondo quanto disposto dal Dm 383 del 6 ottobre 2022.
Si ricorda inoltre che sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto. Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate le informazioni relative a misure temporanee per migliorare la qualità dell’aria.