Podestà, due settimane per ripristinare la pavimentazione di piazza Broletto

MANTOVA Due settimane di tempo per rimettere in ordine una pavimentazione in acciottolato che è rimasta ostaggio di un cantiere fiume, durato dai giorni del terremoto della primavera 2012 sino a pochi mesi fa. Parliamo dell’acciottolato che guarda all’arengario di Palazzo del Podestà, dove troneggia in cattedra l’emblema identificativo della città, ovvero l’edicola di Virgilio.

Sono infatti iniziati nella giornata di ieri i lavori di ripristino dell’acciottolato in piazza Broletto. Si tratta dell’ultima area della piazza da sistemare. Il Comune di Mantova ha concesso alla ditta Ferrari Gian Lucio di Bergamo l’occupazione del suolo pubblico per tali lavori che termineranno entro il 17 febbraio.
Gli interventi di occupazione e manomissione del suolo pubblico riguardano via e piazza Broletto, sottoportico del Lattonai, via Giustiziati e piazza Erbe. I lavori non verranno eseguiti dalle ore 7.30 alle 14 del giovedì per permettere lo svolgimento del mercato cittadino.
Sarà garantito invece l’accesso alle civiche abitazioni, a tutte le attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili.
Durante gli interventi, sempre fino al 17 febbraio, verrà modificata la viabilità di via Giustiziati per il ripristino del taglio stradale. Vi sarà l’imposizione del divieto di sosta per l’intera giornata, con rimozione coatta dei veicoli su entrambi i lati di via Giustiziati, a fronte dei civici 13 e 21. Durante i cantieri di lavori di via Giustiaziati sarà garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni e l’accesso alle civiche abitazioni.
Potranno comunque transitare nell’area di cantiere i veicoli autorizzati.
«I lavori per il rispristino dell’acciottolato in piazza Broletto termineranno fra due settimane, comunque entro il 17 febbraio – ha commentato l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Martinelli – dopodiché libereremo definitivamente tutta la piazza e anche il sottoportico dell’Arengario».