Poesia e carcere. La parola come cura nella casa circondariale di Mantova con la collaborazione fra Asst e La Corte dei Poeti

MANTOVA  Dopo il successo della prima edizione, si ripropone con la collaborazione fra Casa circondariale di Mantova, Asst Mantova e associazione La Corte dei Poeti, il percorso La parola come cura. Un’iniziativa che porta la poesia in carcere e sta incontrando un grande riscontro fra i detenuti, entusiasti di potersi esprimere e confrontarsi con il mondo esterno. L’iniziativa rientra nel progetto Empowerment, a sua volta ricompreso nel macroprogetto Milione 4.0 di Regione Lombardia.

È ormai assodato l’effetto terapeutico e riparatorio della poesia in tutte le sue forme di fruizione, lettura, scrittura e divulgazione. Molti dei partecipanti ai laboratori che si sono tenuti nei mesi scorsi hanno anche inviato i loro componimenti al Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, ricevendo segnalazioni e vedendo pubblicati i propri testi sulla relativa antologia pubblicata da La corte dei poeti. I detenuti hanno inoltre avuto la possibilità di uscire dal carcere per partecipare alla cerimonia di premiazione che si è svolta durante il Festival Mantova Poesia lo scorso maggio.

A partire dalla stagione autunnale sono previsti tre incontri incentrati sulla consapevolezza di sé. Titolo della rassegna: La poesia rammenda i ricordi. Tutti gli incontri si svolgeranno nella casa circondariale di Mantova, dalle 14.30 alle 17, e saranno guidati da Roberta Pasotti, assistente sociale del Consultorio Familiare di Goito con un’esperienza significativa in attività laboratoristiche che puntano sull’uso della parola e sui suoi risvolti emotivi, quali ad esempio la scrittura autobiografica. Parteciperanno agli incontri anche la presidente de La Corte dei Poeti Lucia Papaleo, accompagnata da altri rappresentanti dell’associazione, e il coordinatore sanitario della Medicina Penitenziaria del carcere Laura Mannarini. È inoltre previsto un appuntamento nel carcere di Cremona, in data ancora da destinarsi, dove si testimonierà l’esperienza mantovana e verrà illustrato il premio di poesia per invitare anche i detenuti cremonesi ad aderire.

LA POESIA RAMMENDA I RICORDI – IL PROGRAMMA

· 8 ottobre | I nomi, la memoria il corpo

· 12 novembre |Parole: il riascolto delle voci accompagna il ricordo

· 3 dicembre | Passaggi della nostra vita