MANTOVA – Per alleggerire il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Mantova sono stati attivati nuovi canali per raccogliere il plasma attraverso le donazioni, a partire dal numero 0376.201409 attivo dal lunedì al venerdì.
Oltre al numero di telefono è stato potenziato dal direttore della Asst l’organico dedicato all’organizzazione della raccolta.
Sempre a Mantova, prima in Lombardia, l’ASST Carlo Poma sta per siglare convenzioni con strutture private accreditate perché vi sia collaborazione a 360 gradi: queste hanno infatti dato la loro disponibilità ad accogliere pazienti in lista d’attesa per interventi programmati nelle specialità di Chirurgia Generale, Senologia, Ortopedia, estendibili ad ulteriori discipline qualora ciò si rendesse necessario; una convenzione che si inserisce nel contesto straordinario e temporaneo legato alla fase emergenziale Covid 19 e a garanzia della presa in carico di pazienti in attesa di intervento chirurgico, ma che è simbolo di grande collaborazione tra le strutture pubbliche e quelle private.
Intanto è pronto a partire il nuovo analizzatore che consentirà alla Medicina di Laboratorio di ASST di processare 200 tamponi molecolari al giorno, riducendo così i tempi di refertazione. Sono infatti oltre 1.000 i test eseguiti quotidianamente dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
La maggior parte di questi test vengono processati da strutture esterne con conseguente allungamento dei tempi d’attesa per ottenere i referti.
La nuova apparecchiatura, installata al servizio Microbiologia del Carlo Poma, sarà attivata a giorni, dopo la formazione del personale che è in corso. L’azienda sta inoltre riorganizzando l’attività relativa i tamponi, sulla base dei quantitativi e della tipologia dei test a disposizione. Sono in arrivo 2.300 tamponi antigenici rapidi destinati alle comunità chiuse psichiatriche, alle Rems di Castiglione e alla Casa circondariale.
I punti tampone esterni saranno dotati dell’attrezzatura necessaria per effettuare 12.500 test al mese rivolti agli utenti programmati dalla Sorveglianza sanitaria di Ats e agli operatori non sanitari.
Tamponi anche per il personale di Asst e per gli addetti esterni che accedono alle strutture: agli operatori sono destinati entro l’inizio di dicembre 6.000 test rapidi al mese.
Da oggi sarà in funzione il nuovo drive through di Asola. Il preesistente punto tamponi è stato sostituito da una postazione doppia, sia per le auto che per i pedoni. L’accesso è da vicolo Chiuso, la postazione si trova nel piazzale antistante la palestra di fisiokinesiterapia. Gli esami si eseguono solo mediante prenotazione, che viene effettuata da ATS.
La ditta Eurotend di Ceresara ha completato gratuitamente l’installazione di una tensostruttura. L’iniziativa vede la collaborazione con l’amministrazione comunale e la sede di Asola della Protezione Civile. Un ringraziamento particolare va al personale infermieristico per la dedizione e l’impegno dimostrati nel servizio.