Ponte dell’Immacolata con la pioggia. Prossima settimana arriva il gelo

MANTOVA Ponte dell’Immacolata sotto la pioggia, in attesa gelo previsto per buna parte della prossima settimana. Un sistema perturbato alimentato da correnti di libeccio ha organizzato una perturbazione di moderata intensità già in azione su buona parte dell’Italia settentrionale.
Nel mantovano produrrà piogge estese almeno fino al pomeriggio, apportando nevicate oltre i 1300 metri, pur con quota neve in lento rialzo fino ad oltre i 1500.
A nord del Po sono attesi una quindicina di millimetri d’acqua (dicembre ne riceve mediamente 55), meno verso i confini con l’Emilia. A seguire il tempo non migliorerà più di tanto. La perturbazione indugerà infatti almeno fino a domani sera, mantenendo il cielo completamente grigio, sebbene con probabilità di pioggia più contenuta. Potrebbe piovere un po’ solo nel pomeriggio. Le temperature rimarranno stabili su valori piuttosto bassi, quindi sui 6-7 gradi anche in pieno giorno.
Domenica l’instabilità cederà il passo a qualche schiarita, soprattutto a metà giornata. Da lunedì è atteso infine un vero proprio crollo termico: correnti di origine scandinava dilagheranno a sud dell’arco alpino producendo la prima, vera «invernata» della stagione. Scontate quindi le prime gelate intense nel primo mattino di martedì e mercoledì. Attesi valori minimi di -4° nelle zone di aperta campagna.

Spunta qui un’ipotesi: all’importante raffreddamento atteso da lunedì (minime notturne fino a -5° nelle zone di campagna) potrebbe seguire la possibilità di neve nella giornata di mercoledì grazie alla formazione di un minimo sull’alto Tirreno. La previsione ha naturalmente bisogno di conferme, in arrivo già domenica.
Negli ultimi anni, tra gli episodi nevosi dicembrini di una certa portata va ricordata la nevicata del 10 dicembre 2017: caddero su Mantova 5-6 centimetri di neve grazie all’effetto combinato fra la discesa di correnti artiche e il contemporaneo transito di un fronte con richiamo sciroccale. Più abbondante la nevicata del 14 dicembre 2012: fino a 12 centimetri di fiocchi, soprattutto nella parte più settentrionale della provincia.

Di sicuro, i primi giorni della prossima settimana segneranno una vera e propria svolta invernale. Già negli ultimi giorni le temperature hanno virato decisamente verso il basso, inaugurando venerdì la serie delle minime negative (ieri -2°, venerdì -1°). Sono temperature finalmente in linea con le medie stagionali dopo un lunghissimo periodo di forte anomalia che ha interessato per intero sia ottobre che novembre.