Home Cronaca Primo dicembre, Giornata Mondiale per la lotta all’Aids. Alfaomega in prima linea...

Primo dicembre, Giornata Mondiale per la lotta all’Aids. Alfaomega in prima linea da 34 anni

MANTOVA Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids (1° dicembre), Alfaomega Organizzazione di Volontariato porta avanti la sua attività di Prevenzione e di sensibilizzazione nei confronti della patologia, ricordando a tutti che l’unico strumento efficace per evitare il contagio e la diffusione dell’HIV-AIDS e di tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili è il preservativo.

Da 34 anni, nelle sue Case Alloggio di Curtatone (MN), Alfaomega accoglie e assiste persone affette dal virus HIV-AIDS prive di riferimenti familiari e sociali, con patologie, disturbi e/o dipendenze, non autosufficienti economicamente, in stato di abbandono, emarginazione e che necessitino di soluzioni alternative alla detenzione in carcere, offrendo progetti personalizzati per il recupero psico-fisico al fine di favorire il reinserimento sociale.

Dal 1991, al numero 0376 49951, è attivo il servizio SOS AIDS, una linea di counselling telefonico e d’aiuto attiva H24 a cui risponde un esperto 7 giorni su 7 per domande e dubbi in merito alla patologia, alle modalità di trasmissione e a come prevenire il contagio.

Ad oggi, dopo la fine della pandemia degli anni ’80-’90, la Prevenzione per l’Aids è fondamentale per una corretta Educazione al Benessere Sessuale e per il contrasto alle malattie sessualmente trasmissibili.

Gli argomenti paiono essere dimenticati nel dibattito pubblico, nei luoghi di formazione, istruzione e aggregazione dei giovani e nelle famiglie stesse.

Si assiste infatti da alcuni anni a un continuo aumento di nuovi contagi non solo per l’HIV, ma anche di tutte le altre Malattie Sessualmente Trasmesse.

Dall’altra parte, soprattutto i giovanissimi non sanno che l’Aids esiste ancora e non conoscono in molti casi quanto sia importante utilizzare correttamente il Preservativo per avere cura degli altri e di sé stessi nell’intimità, anche occasionale, per evitare qualsiasi tipo di contagio.

Alfaomega si chiede quindi: È morto l’Aids o è morta la Prevenzione?”, domanda che è stata anche slogan per una delle ultime campagne di sensibilizzazione.

Alfaomega prosegue la sua missione per la Prevenzione e il contrasto alla diffusione della patologia nei luoghi pubblici, di lavoro, nelle scuole, e anche attraverso i social.

Ricordiamo che sono disponibili per tutti i video della Campagna di Prevenzione social realizzata da Alfaomega su TikTok, Instagram e caricati sul sito web al seguente link:

https://www.alfaomegaodv.it/prevenzione/campagna-di-prevenzione-social/