Rapinava armato di spray urticante: arrestato dalla Polizia

MANTOVA Nella mattinata odierna, a seguito di serrate attività di indagine effettuate dalla Squadra Mobile di Mantova veniva tratto in arresto in esecuzione dell’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere , A. F., 28enne di origini marocchine, pluripregiudicato per i reati di rapina, ricettazione e immigrazione clandestina, irregolare sul Territorio Nazionale, resosi autore, nel mese di agosto, di tre rapine consumate nel centro cittadino mantovano utilizzando spray urticante al peperoncino per stordire le vittime.

La misura cautelare, a conclusione delle indagini della Squadra Mobile della Questura è stata richiesta dalla Procura della Repubblica di Mantova ed emessa dal G.I.P. del Tribunale cittadino.

Le condotte delittuose poste in essere dal malvivente si sono articolate in aggressioni nei confronti di soggetti anziani che venivano precedentemente individuati in zone isolate e poco frequentate, in modo che nessuno potesse giungere in loro aiuto. Dopo averli avvicinati accampando richieste di informazioni, A.F. spruzzava loro in viso dello spray urticante, rendendoli temporaneamente inoffensivi ed inermi per poi rapinarli strappando le collane d’oro che avevano al collo o sfilando loro altri monili indossati. Tutte le vittime, di età compresa tra i 63 e gli 82 anni, hanno fatto ricorso alle cure mediche senza per fortuna riportare conseguenze o lesioni importanti.

Il rapinatore veniva rintracciato e tratto in arresto presso la Stazione Ferroviaria di Verona, ove poco prima era stato identificato e bloccato dagli Agenti della Polizia di Stato della Polfer di Verona, intervenuti presso un bar della locale stazione, a causa di atteggiamenti molesti che A. F. teneva nei confronti del personale del bar, che gli aveva negato la consumazione al tavolo interno in quanto privo di “Green-Pass”.

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, su disposizione del Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, ha disposto l’inizio delle procedure finalizzate – non appena terminato l’iter giudiziario – all’espulsione di A. F. dal Territorio Nazionale, con accompagnamento coatto presso il proprio paese di origine.

L’esito positivo delle indagini effettuate dalla Polizia – ha evidenziato il Questore Sartori – e la conseguente cattura del responsabile, ha permesso di assicurare alla giustizia un pericoloso pregiudicato che aveva creato non poco allarme sociale e preoccupazione tra la cittadinanza. Questo risultato è stato possibile grazie al costante ed efficacie controllo del territorio che le Forze di Polizia assicurano quotidianamente.