Riparte la scuola e ripartono i controlli dei carabinieri davanti agli istituti: prime denunce e sanzioni

MANTOVA  In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, i Carabinieri della Compagnia di Mantova, anche con la collaborazione del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio, hanno svolto un servizio di controllo specifico, oltre che all’esterno dei plessi scolastici di ogni grado, anche nei luoghi aggregazione giovanile quali parchi e punti di ritrovo.

Oltre alla funzione preventiva e di rassicurazione sociale, nel corso delle verifiche sono stati sanzionati tre giovani, extracomunitari, di cui uno per oltraggio a pubblico ufficiale e due per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Mantova.

Guai anche per un 17enne di Roverbella beccato con un “cinquantino”, riverniciato, che tramite approfondimenti sul numero di telaio è risultato essere compendio di furto consumato quest’estate a Bagnolo San Vito. Il minore dovrà rispondere di ricettazione.

A Borgo Virgilio un 19enne, di origine straniera, è stato invece segnalato alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti. Il ragazzo, all’esito della perquisizione personale, è stato trovato in possesso di due grammi di hashish.

Multe salate invece per due quindicenni di Castel d’Ario, oltre quattrocento euro a testa, per aver modificato i propri scooter, rendendoli assordanti, senza la prescritta omologazione.