Riprende il corso di disegno a Palazzo Ducale

MANTOVA Da martedì 14 settembre riprende il corso di disegno negli ambienti di Palazzo Ducale. L’attività, che si svolge con continuità da alcuni anni, si ricollega alla tradizione delle accademie settecentesche, con particolare riferimento all’accademia fondata a Mantova nel 1752 e riconosciuta da Maria Teresa d’Austria nel 1768. Uno dei momenti fondamentali per la formazione degli artisti riconosciuti dalla Reale Accademia di Scienze e Belle Lettere era infatti lo studio dei capolavori del passato e il loro ridisegno.

Il corso di Palazzo Ducale offre dunque la possibilità di fruire il museo non solo come luogo dove ammirare le testimonianze del passato ma anche come atelier di creazione artistica.

Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì alle ore 9,30 del mattino sotto la supervisione del maestro Giorgio Foroni. Le iscrizioni sono aperte a tutti e la partecipazione avviene con regolare biglietto del museo da € 5. Con l’abbonamento annuale a Palazzo Ducale (acquistabile in biglietteria al prezzo di € 20 e valido per 12 mesi) sarà possibile seguire tutte le lezioni settimanali. Il ritrovo è nelle adiacenze della biglietteria unica di piazza Sordello.