Sabato al Sociale il congresso distrettuale rotariano a Mantova

MANTOVA “Dire donna”: da questo approccio, forse anche da questo impegno, parte la mattinata del trentottesimo congresso del distretto 2050, che riunisce i Club di Mantova, Cremona, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza e alcuni Comuni della Città Metropolitana di Milano e che si terrà sabato nella nostra città, al Teatro Sociale. Si tratta dell’evento rotariano più importante dell’anno, quello durante il quale si riflette su quanto attuato e si preparano i temi attraverso cui agire in futuro. Per la prima volta nella storia rotariana, – 118 anni – la Presidente Internazionale dell’Associazione è una donna: Jennifer Jones. Anche per questo il Governatore Distrettuale Carlo Conte ha fortemente voluto che la componente iniziale dell’appuntamento rotariano fosse rivolta alla donna, al suo ruolo, alla sua storia, ai tanti aspetti ancora da mettere in equilibrio nei suoi confronti, anche nella società Occidentale.
Ecco perché giornalisti, autori e attori si alterneranno sul palco, in una narrazione a più voci, rivolta naturalmente a tutto il pubblico, non solo alla sua percentuale femminile, attraverso testimonianze drammatiche, passaggi culturali, momenti di leggerezza.
I lavori si apriranno alle 9.15 con gli interventi delle autorità, per poi passare subito a “Questa di Marinella”, spettacolo portato in scena da Senzatrucco Ensemble, composto dalle attrici dell’Accademia Teatrale Campogalliani Roberta Vesentini e Anna Bianchi, con Stefano Boccafoglia, voce e tastiere, e il sassofonista Marco Remondini. Il racconto dal vero delle donne di varie parti del mondo, in particolare dall’Ucraina dove ha trascorso buona parte dell’ultimo anno, arriva dalla giornalista della redazione esteri di Rai News 24 Veronica Fernandes (nella foto).
I saluti istituzionali sono affidati ad Andrea Pernice, attualmente Advisor del Communication Committee mondiale del Rotary International. Le costrizioni sulle donne possono passare anche per la moda: di questo tratterà la giornalista di costume Ilaria Perfetti, che presenterà anche i vari momenti della manifestazione. “La donna è mobile” è il titolo dell’intervento del giornalista e scrittore Stefano Scansani, che proporrà al pubblico ritratti di figure di epoche differenti, ma con alcuni tratti in comune. Nel pomeriggio di sabato si apriranno i lavori rotariani nel loro aspetto più ufficiale, partendo dal sunto dei progetti realizzati. A seguire l’intervento del Governatore Distrettuale Carlo Conte, la consegna delle Borse di studio e riconoscimenti RF, la sessione amministrativa, i riconoscimenti a soci e club, il passaggio del collare distrettuale, la chiusura congresso. L’evento è aperto anche a chi non sia socio rotariano, previa registrazione e fino a esaurimento posti.