Scuola multietnica: accordo rinnovato con “Senza frontiere”

MANTOVA – L’amministrazione sostiene da diversi anni l’attività dell’associazione “Scuola Senza Frontiere”, che si interessa di insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri, immigrati, profughi. Con questo accordo la giunta comunale ha voluto rinsaldare e dare stabilità a questa collaborazione: un protocollo di intesa per 3 anni, fino a tutto il 2023, con un contributo annuale di 10.000 euro che potrà essere rinnovato ogni anno in base agli accordi.
La Scuola, grazie all’apporto di insegnanti volontari, intercetta l’esigenza di apprendimento dell’italiano di oltre 140 cittadini stranieri ogni anno, e non ha mai interrotto le sue attività anche durante la fase acuta della pandemia. Recentemente la scuola è stat intitolata al fondatore scomparso Sandro Saccani.
«Abbiamo voluto rendere stabile questa collaborazione – ha dichiarato l’assessore al welfare Andrea Caprini – perché l’amministrazione riconosce l’opera significativa che essa svolge per l’integrazione della popolazione straniera. È importante che i cittadini stranieri comprendano l’importanza di questo passaggio, e che tutti diventiamo consapevoli che una vera società multiculturale si raggiunge attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca. L’associazione proseguirà le sue attività con il sostegno dell’amministrazione».