Negozi all’aperto a Lunetta per il dopo-Conad chiuso

MANTOVA – Sono stati istituiti i posteggi temporanei per l’attività commerciale nel quartiere di Lunetta per far fronte alla chiusura del punto vendita di viale Marche. Lo ha deciso la giunta del Comune di Mantova nella riunione di ieri mattina.
«Con l’istituzione di tre posteggi per vendita di beni alimentari nel quale potranno anche alternarsi diversi operatori tutte le mattine da lunedì al venerdì – ha commentato l’assessore al Commercio Iacopo Rebecchi – cerchiamo di portare un servizio di vicinato al quartiere che supplisca temporaneamente alla chiusura del supermercato. È evidente che l’obiettivo è la riapertura del supermercato e come amministrazione stiamo seguendo con attenzione il tema, ma nel frattempo crediamo che la possibilità di avere operatori di generi alimentari nelle vie principali del quartiere sia un servizio utile per i residenti».
Attualmente nel quartiere il mercato settimanale si tiene solo nella giornata di sabato.
Dopo la chiusura temporanea dell’unico esercizio di vendita al dettaglio, a Lunetta si è creato un grave disagio per i residenti che trovano difficoltà ad approvvigionarsi di beni di primaria necessità, difficoltà che riguardano in particolare le persone anziane o quelle che non sono in grado di spostarsi nelle zone limitrofe.
Istituendo temporaneamente i posteggi isolati per il commercio per il settore merceologico alimentare, il Comune di Mantova è intervenuto per sopperire alla momentanea carenza di esercizi commerciali, almeno fino alle nuove aperture. Le aree di soste sono previste in viale Lombardia, presso il parcheggio del Centro Servizi “Aaron Swartz”, in viale Veneto, presso il parcheggio (lato edicola), in viale Piemonte, presso il parcheggio. Potranno essere occupate da lunedì al venerdì, dalle 7 alle 14 con orario di vendita dalle 7,30 alle 13,30. La decisione è stata preso dopo aver sentito le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello provinciale, vale a dire Confcommercio e Confesercenti. ?Gli operatori commerciali e i produttori agricoli in possesso dei requisiti possono presentare la domanda per l’assegnazione dei posteggi allo Sportello Unico comunale.