Settimana dell’allattamento dall’1 al 7 ottobre, Ats lancia l’iniziativa “mamme in movimento”

MANTOVA – In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), in programma come ogni anno dall’1 al 7 ottobre, l’ATS della Val Padana presenta “Mamme in movimento”, iniziativa promossa dalla Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, in stretta collaborazione con i Consultori Pubblici e Privati, i Gruppi Mamme, le Associazioni Sportive interessate del territorio e le sedi Unicef Italia, Comitati di Cremona e Mantova.Il progetto – che è in linea con lo slogan della SAM 2022 “Diamoci una mossa” – amplia l’offerta sul territorio dei Gruppi di Cammino e mantiene la finalità di favorire il benessere motorio attraverso camminate libere guidate da personale volontario formato. “La camminata rappresenta un’occasione di socialità e un momento per parlare del tema dell’allattamento e stimolare un confronto tra neomamme su problematiche comuni, relative alla maternità, favorendo anche la salute psichica – spiega Laura Rubagotti, Responsabile per l’ATS della Val Padana del programma Comunità Amica dei Bambini di Unicef -. L’iniziativa si inserisce inoltre nel programma “I primi 1000 giorni di vita” che intende promuovere una genitorialità consapevole e il benessere di tutta la famiglia”.

Chi può partecipare?

A questa attività – totalmente gratuita – possono partecipare mamme in gravidanza, neomamme e neo papà con bimbi in fascia o nel passeggino; non sono necessari né abilità particolari né un equipaggiamento specifico, se non scarpe e indumenti comodi. “Ognuno potrà modulare lo sforzo ed il tragitto in base alle proprie possibilità – spiega Rubagotti -. L’attività fisica, se svolta con regolarità, permette a tutti di verificare costantemente il progressivo miglioramento di capacità e stato psico-fisico”.

Dove rivolgersi?

Per informazioni è possibile contattare la Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS ai seguenti numeri 0372/497281-834-658 oppure scrivere a promozione.salute@ats-valpadana.it.

L’ATS della Val Padana ricorda che durante la SAM sono previste, sul territorio, altre iniziative organizzate dalle ASST:

ASST MANTOVA

Dall’1 al 7 ottobre, gli operatori dei Consultori, attiveranno azioni mirate di counselling rivolte alle donne in gravidanza e in puerperio per offrire loro tutte le informazioni e la consulenza necessarie e promuovere la salute e il benessere delle mamme, dei bambini e dell’intera famiglia, sul tema dell’allattamento al seno. Sarà consegnato alle donne un segnalibro in cui sono riportate alcune curiosità sull’allattamento per ricordare loro l’importanza di questa buona pratica ma anche i benefici della lettura precoce e del programma “Nati per Leggere”.
UN POST AL GIORNO: dal 1 al 7 ottobre, attraverso i profili Instagram e Facebook, ASST Mantova metterà a disposizione notizie, approfondimenti e curiosità sull’allattamento al seno.

 

 

 

ASST CREMONA

  • SABATO 1° OTTOBRE,
    dalle 10.30 alle 12 – LETTURE CON PAPÀ, presso Piccola Biblioteca, Via U. Dati 4 – Cremona. In collaborazione con Nati per Leggere
  • MARTEDÌ 4 OTTOBRE,
    dalle 10 alle 11 – SPAZIO APERTO MAMMA BAMBINO, Domande e risposte in tema di allattamento al seno – presso Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14
    dalle 10 alle 12 – NATI PER LEGGERE – presso Consultorio di Casalmaggiore, Piazza Garibaldi 3, dalle 11.00 alle 12.30 – LATTE, PAPPA E COCCOLE, L’alimentazione del neonato – presso Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14
    dalle 15.00 alle 16.30 – ALIMENTAZIONE E MAMMA – presso Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14
  • GIOVEDÌ 6 OTTOBREdalle 15 alle 17 – ALLATTAMENTO E FARMACI, Cosa c’è da sapere – presso Piccola Biblioteca, Via U. Dati 4 – Cremona
    A cura dell’UO di Ostetricia e Ginecologia e della Patologia Neonatale dell’Ospedale di Cremona
  • VENERDÌ 7 OTTOBRE
    dalle 9.30 alle 11.30, dalle 13.30 alle 15 e dalle 15.30 alle 17 – MANOVRE DISOSTRUZIONE VIE AEREE NEL LATTANTE.
  • Dalla teoria alla pratica presso Consultorio di Casalmaggiore, Piazza Garibaldi 3
    Tutte le iniziative sono ad accesso libero e gratuite