Sfalci e potature, positivo il confronto con le associazioni

MANTOVA  Una positiva occasione di confronto e di chiarimento quella avvenuta lunedì nella sede del Gruppo Tea tra Mantova Ambiente e le associazioni di categoria che operano nel settore della raccolta del verde.  Presenti i rappresentanti di CNA, Confagricoltura e Confartigianato, insieme ai titolari di diverse aziende del comparto.

Obiettivi: spiegare gli effetti della normativa che classifica come “rifiuto speciale” sfalci e potature derivanti dall’attività di manutenzione del verde privato eseguita dalle imprese e ne impedisce il conferimento nei centri di raccolta comunali, e illustrare le possibili soluzioni operative. Tra queste, lo smaltimento dei rifiuti vegetali negli impianti autorizzati di Soave e di Pieve di Coriano, o un ritiro organizzato presso le sedi delle aziende di manutenzione interessate.

Il tema, particolarmente sentito anche dalle amministrazioni comunali, verrà nuovamente affrontato la prossima settimana nell’ambito della cabina di regia dei comuni gestiti da Mantova Ambiente.