Si è aggiunto un altro albero nel giardino mantovano dedicato ai Giusti a Bosco Virgiliano

MANTOVA Da domenica 6 marzo si è aggiunto un altro albero nel giardino mantovano dedicato ai Giusti a Bosco Virgiliano. E’ stato messo a dimora un carpino bianco commemorativo, che si aggiunge agli altri arbusti piantati nelle scorse celebrazioni. Fino ad ora sono otto gli alberi che sorgono in questa area in memoria dei Giusti.
Alle cerimonia sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti e il Presidente della Provincia Carlo Bottani, oltre al vicesindaco di Castellucchio Silvano Lini. Sotto i gonfaloni del Comune e della Provincia e la bandiere delle associazioni erano presenti numerose autorità civili, religiose e militari. Accanto a loro c’erano gli scout della associazione Cngei.
“Il pensiero va alla guerra scoppiata nel cuore dell’Europa – ha evidenziato Allegretti -. Credevo che le immagini che vediamo in questi giorni appartenessero al secolo scorso. Invece non dobbiamo dare per scontato che i diritti siano stati acquisiti una volta per tutte. Ricordare i Giusti oggi è più che mai attuale”. “Ci troviamo di fronte ad una tragedia immane – ha aggiunto Bottani -, ci sarà bisogno di inviare tanti aiuti, nello spirito dei Giusti che vale più di ogni altro simbolo”.
È stato ricordato che la Giornata europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo a ricordo di Moshe Bejski, magistrato protagonista a Gerusalemme della “Commissione dei Giusti” per lo Yad Vashem.
La giornata vuole essere un tributo per commemorare tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Un omaggio a quelle persone che hanno soccorso i perseguitati dei genocidi e difeso la dignità umana, calpestata nei sistemi totalitari.
La Giornata intende anche celebrare tutte quelle persone che hanno soccorso i perseguitati dei genocidi e difeso la dignità umana calpestata dalle dittature.