Sisma, interventi per 1,4 milioni di euro e potenziamento fondo ricostruzione immobili pubblici

MANTOVA Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza sisma e ricostruzione in Lombardia, ha firmato tre nuove ordinanze, pubblicate sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) di oggi, 8 marzo, con cui vengono finanziati interventi per complessivi 1,4 milioni di euro e viene potenziato di ulteriori 15 milioni di euro il fondo per la ricostruzione degli immobili pubblici.

Con l’Ordinanza 649 viene finanziato il completamento dei lavori di messa in sicurezza sulle ciminiere dello stabilimento idrovoro del bacino agro mantovano-reggiano a Moglia di Sermide e Felonica (MN), di proprietà del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Il finanziamento per la messa in sicurezza dell’opera risalente al 1907 è di 766.900 euro.

Con l’Ordinanza 650 vengono finanziati gli interventi di miglioramento sismico dell’ex Chiesa di San Maurizio a Mantova città. L’immobile, di proprietà dello Stato, per la sua rilevante importanza architettonica e per il patrimonio pittorico conservato al suo interno rientra nella linea di finanziamento per la tutela dei beni di rilevanza culturale ad alto rischio di perdita o compromissione e il contributo è di 625.570 euro.

Con l’Ordinanza 651 viene approvato il settimo aggiornamento del piano per la ricostruzione delle opere pubbliche. Con questo atto viene fatta la fotografia dello stato di avanzamento della ricostruzione pubblica che vede un’esigenza finanziaria complessiva, allo stato attuale, pari a 112 milioni di euro. Inoltre, per dare certezza di copertura finanziaria al completamento di tutti gli interventi previsti, vengono stanziati ulteriori 15 milioni di euro, portando a oltre 127 milioni di euro le risorse disponibili per la ricostruzione degli immobili pubblici.