Stop porta-a-porta: da febbraio in strada i nuovi contenitori

Mantova Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con i cassonetti stradali è stato presentato lunedì sera a Lunetta al “Centro Artoni”, primo appuntamento informativo sul servizio che entrerà in funzione dal 16 febbraio a Lunetta e a Ponte Rosso.
A introdurre la serata è stato l’assessore comunale all’ambiente Andrea Murari, insieme ai tecnici di Mantova Ambiente che hanno illustrato il funzionamento del nuovo sistema e ascoltato le osservazioni degli utenti.
Murari ha spiegato che inizierà un periodo di sperimentazione durante il quale il “vecchio” porta-a-porta sarà affiancato dal nuovo sistema. È previsto l’arrivo dell’operatore ecologico di quartiere che avrà il compito di sistemare le aree attorno ai bidoni.
È previsto anche il rafforzamento dei controlli e l’acquisto di fototrappole per scovare i “furbetti” con sanzioni di 500 euro.
«Fino all’estate – ha comunicato l’assessore – avremo due sistemi paralleli di raccolta: il porta-a-porta e i nuovi contenitori stradali per tutte le frazioni di rifiuto. Anche il secco si metterà in strada assieme a plastica, carta, vetro, umido e, in alcune postazioni ove ci sono tanti giardini, sfalci e potature. L’aspetto più interessante di questi nuovi contenitori, e che li differenzia dai city-bin, è che possono essere svuotati con un braccio meccanico da un solo operatore. Ciò permetterà di avere risparmi e la libertà di conferire i rifiuti in qualsiasi momento. con maggiore decoro nei quartieri che, come Lunetta o Ponte Rosso, vedono invece allo stato attuale un disordine nel conferimento dei rifiuti».
Il confronto ha permesso anche di testare direttamente i nuovi contenitori e comprenderne l’utilizzo tramite la tessera. Dal ieri sono operativi i punti informativi e di consegna delle tessere. A Lunetta un operatore sarà presente al chiosco di piazzale Unione Europea martedì e giovedì (ore 8-14), mercoledì e venerdì (ore 14-20) e sabato (8.30-12.30). A Ponte Rosso il punto informativo sarà nel Centro di Colle Aperto, il giovedì dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12. Il prossimo incontro pubblico sarà lunedì 26 gennaio, alle 20.30, al Centro Aperto di Colle Aperto.
Fiorenzo Cariola