MANTOVA Violento tamponamento nella notte di San Silvestro sulla Sabbionetana, all’altezza dell’accesso al deposito Apam di Dosso del Corso. Tre veicoli (tutti portati via col carroatterzzi) sono rimasti coinvolti, e sette persone – nessuna delle quali con gravi conseguenze fisiche – ne hanno fatto le spese. Ma come rilevano anche i sindacati dell’Apam, non è questo il solo caso che dovrebbe imporre alle amministrazioni comunali e provinciali l’adozione di opportuni provvedimenti per limitare i rischi del “pioppone”, come viene definita quella località. Molti infatti sono stati gli eventi che hanno motivato la loro richiesta di ricorrere ai ripari, prima che possano verificarsi eventi tragici.
Si tratta infatti di un lunghissimo rettilineo che, malgrado gli abitati di Dosso del Corso e Villaggio Eremo, troppo spesso vede il traffico veicolare raggiungere velocità di percorrenza molto elevate. E sono gli stessi autisti di Apam a sollecitare misure utili a rallentare il traffico in quel punto, tanto in direzione Mantova quanto verso Parma.
Al momento sono posizionate solo telecamere al semaforo di Dosso e rilevatori di velocità all’accesso di Eremo. Misure ritenute evidentemente insufficienti, dato l’elevato numero di sinistri.
Valentina Fasciani