MANTOVA Approvazione in linea tecnica del progetto definitivo per la realizzazione del grande auditorium per il Conservatorio di musica “L. Campiani” di Mantova e della candidatura a finanziamento dello stesso nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Università e Ricerca con apposite misure. La Provincia gestisce il complesso immobiliare di via Conciliazione a Mantova costituito dalla ex Caserma Palestro, già Convento delle Barnabite, oggi sede del Conservatorio la cui proprietà è stata trasferita all’ente dal Demanio Statale in forza di un apposito accordo di valorizzazione che prevede il completo recupero edilizio del fabbricato, realizzando una vera e propria “Cittadella della musica”, secondo il programma sottoscritto dalla Provincia e dall’Agenzia del Demanio il 6 novembre 2012.
Il ministero dell’Università e della ricerca nell’aprile 2022 ha indetto un bando per la realizzazione di varie opere all’interno dei Conservatori di musica tra le quali è anche prevista la possibilità di ampliamenti/nuove costruzioni.
Il “Campiani” ha deliberato di partecipare a tale bando mediante la presentazione di un progetto definitivo per poter realizzare un Auditorium, di ultima generazione, dotato di tecnologie all’avanguardia per renderlo flessibile e fruibile per diverse attività culturali, dai concerti agli eventi teatrali. La costruzione del nuovo Auditorium è prevista all’interno dello spazio cortivo, nell’area attualmente occupata da un magazzino fatiscente che andrebbe così demolito. Ricevuta dal Campiani la richiesta di nulla osta per poter procedere con la progettazione e la candidatura del nuovo Grande Auditorium, la Provincia ha espresso parere positivo.
Il progetto delle opere deve essere condiviso dalla Provincia, proprietaria dell’immobile e firmataria dell’accordo di valorizzazione e che, in caso di assegnazione delle risorse, fungerà anche da stazione appaltante per il Conservatorio.
Lo Studio Rinnova srl Stp di San Giovanni in Croce (Cremona), a cui il Conservatorio ha affidato la progettazione, ha predisposto il progetto definitivo con un quadro economico complessivo di 10.997.937 euro.
La realizzazione del nuovo edificio comporterà un notevole risparmio da parte della Provincia che non dovrà sostenere alcuna spesa di investimento per la manutenzione/ristrutturazione ormai inevitabile del fatiscente magazzino. Per questo l’ente ha espresso parere favorevole in merito alla procedura per la candidatura del progetto evidenziando che, una volta terminata l’opera, la Provincia stessa si occuperà della manutenzione edile, che comporterà un onere di circa 5.000 euro all’anno, ma non concorrerà alle spese di gestione del nuovo edificio, che saranno in carico al Conservatorio.
L’approvazione del progetto definitivo è necessaria per procedere alla successiva fase di candidatura a finanziamento da parte del Ministero dell’Università e Ricerca.