Tazio Nuvolari e Gabriele d’Annunzio protagonisti a Berlino

MANTOVA Si chiama “Mito & Velocità”, il progetto del Consorzio di promozione turistica del Lago di Garda Lombardia, indirizzato a promuovere il territorio attraverso il patrimonio culturale.
Per questo nuovo ciclo di incontri, che si terranno all’estero è stato individuato come momento di cultura la diffusione della storia del nostro patrimonio motoristico e gli eventi che hanno coinvolto il lago, ma anche il territorio circostante. Questi appuntamenti nei vari paesi europei saranno ospitati nelle ambasciate delle capitali europee e in diverse sedi istituzionali nazionali, diffuse nel continente.
Il primo incontro di presentazione del progetto è programmato giovedì 21 settembre nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, alla presenza dell’Ambasciatore Armando Varricchio, nel prestigioso palazzo berlinese costruito tra il 1939 e il 1943, tutelato dai beni architettonici. Per questo inizio di conferenze, il compito di relatore è stato affidato allo storico del motorismo Attilio Facconi, nostro collaboratore, che ha suo attivo ricerche e pubblicazioni sulla Mille Miglia e Tazio Nuvolari.
Alla presenza della stampa tedesca verrà illustrato il patrimonio culturale e museale del territorio. L’intervento di Facconi è incentrato a far conoscere i momenti, che hanno inciso pagine indelebili nella storia dei motori e sulle imprese, che si sono realizzate nel territorio. La pietra miliare delle corse nel 1899, che ha toccato le strade di Brescia, Cremona, Mantova e Verona, il primo circuito aviatorio (1909) con il primo Gran Premio d’Italia a Montichiari (1921), la nascita della Mille Miglia (1927) e il record mondiale di velocità degli idrovolanti alla media di 709,202 Km/h realizzato nei cieli lacustri nel 1934 e tutt’ora imbattuto. Nel racconto verranno messi in luci i gesti eroici di Gabriele d’Annunzio, come l’attacco a Buccari e il volo su Vienna e le imprese di Tazio Nuvolari, in particolare la vittoria in terra germanica al Nurburgring nel 1935.
Del consorzio di promozione turistico del Garda lombardo, che con questo progetto intraprende vie nuove per promuovere il nostro territorio e il suo patrimonio storico culturale, ne fanno parte i più importanti comuni lacustri oltre a Brescia, Mantova e l’importante realtà museale del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera con altri 60 soci.