Teatro Magro nelle scuole

MANTOVA Teatro Magro opera nel settore del Teatro-Scuola da circa venti anni e ha maturato nel tempo esperienza e competenza nel settore unica sul territorio per rispondere alla necessità di promuovere e sostenere, durante il periodo di crescita dei/delle ragazzi/e, esperienze formative legate alla dimensione espressiva e culturale.

Sono circa 30 i percorsi di laboratori teatrali attivati negli istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia di Mantova, allo scopo di promuovere la cultura del teatro nelle scuole attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi in età scolare per far sperimentare le tecniche e i linguaggi delle arti dal vivo e promuovere un arricchimento dell’offerta formativa.

Uno degli obiettivi principali di tali progetti è stato quello di coinvolgere enti, scuole, comuni che risiedono in contesti periferici rispetto ai centri cittadini o in aree geografiche in cui vi è una carenza di attività teatrali.

La squadra di operatori di Teatro Magro è composta dai soci fondatori Flavio Cortellazzi, Alessandro Pezzali, Marina Visentini, dai nuovi soci Vanessa Dalla Ricca, Silvia Cortellazzi, Jose Andres Tarifa Pardo , Fabio Dorini e dai collaboratori Elia Grassi, Iulian Puscasu ed Elena Fornaciari; Teatro Magro rivolge una attenzione particolare alla crescita professionale della figura dell’operatore teatrale nelle scuole nel rispetto della poetica e della metodologia sviluppata in più di 20 anni di esperienza sul campo. Forma dunque i propri operatori grazie a un sistema di affiancamento e osservazione sul campo, un continuo scambio e confronto sul metodo e sulla poetica così da mantenere alta la qualità dell’offerta formativa. Il gruppo si forma anche attraverso i numerosi progetti socio-culturali che danno la possibilità di confrontarsi con attori, registi e operatori del panorama nazionale.

I progetti tradizionali attualmente in corso vengono realizzati presso: Scuola dell’Infanzia di S.Antonio di Porto Mantovano, Scuola dell’Infanzia di Bancole di Porto Mantovano, Scuola dell’Infanzia di Borgo Angeli, Scuola Primaria di Borgo Angeli, Scuola Primaria di Gabbiana e Scuola dell’Infanzia di Gabbiana, Scuola Secondaria di Primo Grado di Porto Mantovano; Scuola secondaria di Primo Grado di Guidizzolo, Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel Goffredo, Scuola Secondaria di Primo Grado di Medole, Scuola Secondaria di Secondo Grado degli Istituti Redentore di Mantova, Istituto d’Arte di Mantova, Liceo Classico Linguistico Virgilio, Centro di Formazione Professionale Enaip.

Teatro Magro offre la propria esperienza educativa a servizio del territorio mettendo in campo competenze legate alla formazione di giovanissimi adolescenti, sfruttando delle modalità relazionali non convenzionali e attrattive per un’età complessa e spesso prevenuta rispetto al mondo adulto legato alle istituzioni.

In particolare negli ultimi 10 anni con il Progetto LAIV, promosso da Fondazione Cariplo e rivolto agli Istituti di Secondo Grado della Lombardia, il territorio mantovano ha sviluppato proficue esperienze di educazione alla teatralità e non solo, realizzate fuori e dentro gli istituti scolastici con la partecipazione di circa 300 allievi che hanno visto la collaborazione di operatori attivi nel territorio quali Teatro Magro, Zero Beat e Ars Creazione e Spettacolo. Ad oggi proseguono il loro percorso LAIVin L’Istituto Pietro Antonio Strozzi di Mantova e l’Istituto d’Arte Dal Prato di Guidizzolo, in un percorso integrato con il Centro Diurno Chiara Luce di Rebecco e la Scuola dell’Infanzia di Birbesi.

Anche quest’anno Teatro Magro promuove la collaborazione tra le organizzazioni del settore culturale e gli istituti scolastici in una ottica di rete finalizzata alla realizzazione di attività allargate al territorio e alla sua popolazione scolastica, ospitando progetti di alternanza scuola lavoro che educando i ragazzi a una conoscenza maggiore del processo creativo e della struttura che supporta una produzione culturale dimostrando quotidianamente che la cultura necessità di impegno e professionalità.

Dall’incontro con i giovanissimi degli istituti scolastici di secondo grado, 9 anni fa, è nato un percorso di formazione stabile presso la sede di Teatro Magro Home di Cittadella , il gruppo “Carni Scelte” frutto di una selezione di giovanissimi interessati ad approfondire la loro formazione teatrale oltre la scuola. Una sorta di incubatore dei futuri collaboratori di Teatro Magro.

Oltre ai percorsi tradizionali, Teatro Magro sviluppa progetti speciali per rispondono ai bisogno del territorio lavorando su temi specifici in base alle differenti fasce di età e obiettivi socio-culturali o interessi della suola di riferimento.

Come ad esempio il progetto “Crescere Dirittiattivato grazie al volere e al contributo del Comune di Porto Mantovano. Il progetto è rivolto al binomio genitore-figlio e ha come obiettivi primari: facilitare il dialogo tra la scuola il genitore per trovare una continuità di valori, regole ed insegnamenti tra classe e casa, senza snaturare però le caratteristiche di ciascuna famiglia, ne dimenticare il background culturale di ognuno; promuovere un senso di appartenenza e affezione dello studente verso la propria scuola, non come luogo di imposizioni e limiti, ma vera e propria palestra per conoscere meglio se stessi e prepararsi ad essere i cittadini del domani; rendere prassi abituale la condivisione degli obiettivi educativi tra scuola e famiglia, nella convinzione che questo sia il modo ideale per dare ai ragazzi gli strumenti necessari a crescere;

Il percorso, che prevedeva anche la presenza e il contributo professionale della Dott.ssa Giulia Facchini, psicologa dell’IC, ha visto il coinvolgimento volontario degli studenti e dei genitori della Scuola Primaria di Montata Carra, Scuola Primaria di Soave, Scuola Primaria di Bancole, Scuola Primaria di S.Antonio, Scuola Secondaria di Primo Grado Monteverdi dalla classe 4° primaria alla 3° secondaria.

Presso gli Istituti Redentore è invece in corso il progetto Da dove parli un laboratorio teatrale, inserito nell’orario curricolare dell’indirizzo Linguistico Quadriennale, che ha come tema centrale l’essere poliglotta. E’ ormai assodato che il pensiero si forma a partire dal linguaggio e quest’ultimo concorre a plasmare la nostra visione del mondo. Non ci sono più dubbi che l’accesso a diverse lingue e culture influisca direttamente sulla personalità dell’individuo, tanto più quanto vi si approccia precocemente. Il percorso teatrale potrebbe esplorare questa tematica sia nella lingua madre dei ragazzi che in lingua straniera, anche in accordo con i professori, per mettere in scena questa interessante commistione: l’essere appartenenti anagrafici ad un luogo e l’avere un’identità territoriale, con la ricerca di un’evoluzione personale più ampia al di fuori dei confini geografici convenzionali.

Teatro Magro inoltre ha attivo “Sei Sempre Tu” un laboratorio teatrale rivolto agli adolescenti del quartiere Lunetta, presso lo spazio del Creative Lab e organizzato grazie a Rete Lunetta ed in collaborazione con il CAG del quartiere. Il percorso è diviso in due step a livello tematico e di calendario e se il primo turno esplora le tematiche dei murales d’artista realizzati a Lunetta, il secondo sarà anticipatorio rispetto alle tematiche nel nuovo progetto 2019/2020. I ragazzi svolgeranno una lezione aperta finale che si inserirà nel più ampio quadro delle Agorà ovvero le feste di quartiere.

Teatro Magro realizza anche numerosi percorsi di teatro integrato in collaborazione con strutture socio-sanitarie volte a favorire, attraverso il linguaggio teatrale, le persone che normalmente faticano maggiormente a ottenere riconoscimento e gratificazione per cercare di evidenziare che la persona con handicap è in grado di esprimere importanti contenuti, ma soprattutto a sottolineare come la diversità debba essere valorizzata nelle sue caratteristiche di originalità, di simpatia, di imprevedibilità creativa e quindi debba essere considerata anche una risorsa.

Dal 2016 è attivo un percorso teatrale presso il Centro Disabili Diurno Bucaneve di Castelgoffredo che quest’anno lavora in integrazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel Goffredo all’interno di un progetto sostenuto dalla Scuola e dalla Consulta Giovani di Castel Goffredo. Dal 2017 è attivo il percorso teatrale anche presso Cooperativa Fiordaliso di Castiglione delle Stiviere.

Teatro Magro dunque opera attraverso percorsi di educazione alla teatralità che sfociano nella maggior parte dei casi in spettacoli aperti al pubblico, dimostrazioni di lavoro e lezioni aperte con invito.