Home Cronaca Teatro Magro si conferma con Sub.Ita.

Teatro Magro si conferma con Sub.Ita.

MANTOVA Con grande soddisfazione Teatro Magro vede riconfermato per il quarto anno consecutivo Il progetto SUB.ITA. Progetto sostenuto da Fondazione Alta Mane Italia e Comune di Mantova in stretta collaborazione con il progetto SIPROIMI_ENEA (ente promosso dal Ministero dell’Interno per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati con l’obiettivo di riconquistare la completa autonomia delle persone accolte e provenienti da migrazioni forzate). In 4 anni il progetto ha realizzato la produzione V.VISITORS, 8 percorsi annuali di laboratorio in presenza e in remoto, 3 workshop (con Massimiliano Balduzzi, Balletto Civile e Marcela Serli) e 5 spettacoli avvicinando al teatro circa 60 migranti, alcuni dei quali presi in carico dai servizi locali di Mantova e Provincia in un percorso di inserimento socio-culturale grazie all’esperienza di Teatro Magro che attraverso l’arte del teatro e della ricerca artistica promuove l’integrazione sociale favorendo il radicamento nel territorio di persone che vivono in situazione di fragilità.
Si è inoltre sviluppata dal 2021 la collaborazione con alcune realtà nazionali che coinvolgono migranti: l’Associazione di promozione sociale Asinitas Onlus (Roma) e Associazione Culturale Babel (Palermo) con il progetto AMUNI’. Il progetto INCROCI ha visto collaborare queste tre realtà in scambi di buone pratiche e confronti a livello nazionale con la partecipazione al Festival di Santarcangelo.
Sono dunque in programma una serie di attività gratuite che si svolgeranno durante tutto il 2022: un laboratorio teatrale da Gennaio a Giugno aperto a giovanissimi stranieri e non solo (l’esito finale è previsto in occasione della Giornata del rifugiato a fine Giugno a Mantova) e, a seguire, l’ultima settimana di Agosto verrà proposto per il quarto anno consecutivo un workshop teatrale intensivo di una settimana in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e il Sistema Bibliotecario Grande Mantova. Il progetto è realizzato grazie anche alla collaborazione delle Associazioni del Territorio: Arci Mantova, Compagnia Ambasciatore Mama Mia di Samuel Hili, Cooperativa Alce Nero, Scuola Senza Frontiere “Sandro Saccani”, C.P.I.A._ Centro Provinciale Istruzione Adulti, Welcome Refugees, Cinema del carbone, Fondazione Palazzo Te, Biblioteca Baratta, Co.Pro.Sol_Consorzio progetto Solidarietà, Sol.co).