Tempo d’Orchestra: concerto spostato al Teatro Sociale

MANTOVA Il concerto di Tempo d’Orchestra in programma questa sera – mercoledì 17 novembre (ore 20.45) – cambia sede: si sposta al Teatro Sociale di Mantova. Lo spostamento è res necessario a causa di problemi tecnici legati alla sede inizialmente prevista, il Teatro Bibiena

Confermati interpreti e programma. La terza proposta d’ascolto della stagione “Tempo d’Orchestra 2021/22” porta a Mantova tre fuoriclasse – Antje Weithaas, violino, Marie-Elisabeth Hecker, violoncello, e Martin Helmchen, pianoforte. Il trio impagina una locandina di notissime pagine cameristiche di repertorio: il Trio op. 99 di Schubert (“sofferente, femminile, lirico”, secondo quanto ne scrisse Schumann), i Fantasiestücke op. 88 di Schumann e il Trio n. 2 op. 67 di Šostakovič, pagina solida e di energico carattere.

Programma di sicuro fascino, affidato a musicisti d’eccezione. Il suo carisma e la sua presenza in scena affascinano senza mai mettere in ombra le opere che l’interprete affronta: la musica viene sempre prima di tutto per Antje Weithaas, abilissima nel valorizzare ogni dettaglio del pensiero musicale con una irresistibile intelligenza e sapienza tecnica. Fra le interpreti più apprezzate d’oggi, l’artista vanta un repertorio amplissimo che spazia dal Seicento ai giorni nostri. La violoncellista Marie-Elisabeth Hecker ha conquistato l’attenzione internazionale grazie al clamoroso successo riportato nel 2005 al Concorso Rostropovich: per la prima volta, un concorrente si vedeva assegnare il primo premio e due premi speciali. Da allora, l’artista è una delle più richieste soliste e cameriste d’oggi, apprezzata per la profondità e naturalezza del suo modo di comunicare. Con stile virtuosistico ma essenziale, Martin Helmchen ha conquistato un posto di primo piano sulla scena internazionale suonando con i Berliner Philharmoniker e Herbert Blomstedt, i Wiener Philharmoniker e Valery Gergiev, la London Philharmonic e Vladimir Jurowski, la City of Birmingham Symphony Orchestra e Andris Nelsons, la New York Philharmonic e la Boston Symphony Orchestra sotto la direzione di Christoph von Dohnányi.

Abbonati e coloro che hanno acquistato nei giorni scorsi biglietti per il concerto, riceveranno in giornata comunicazione di riassegnazione del posto. La biglietteria di Oficina OCM resterà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 in Palazzo Castiglioni (piazza Sordello 12 – Mantova; T. 0376 360476), quindi si trasferirà al Teatro Sociale dalle ore 19.45.