Tornano i Mangiari dal 1° al 11 luglio

MANTOVA Con una nuova immagine fresca e dinamica, spazi distanziati e ingressi regolati per la massima sicurezza sanitaria, tanti nuovi espositori con cibi dal mondo e curiosità golose e un programma di eventi culturali e sportivi, tornano da giovedì 1° luglio a domenica 11 i Mangiari, la fiera gastronomica – e non solo – che negli ultimi dieci anni si è affermata come uno degli appuntamenti più amati dai mantovani. L’evento si terrà tutte le sere sul Lungolago Gonzaga dalle 18 a mezzanotte.

Tante le novità, quindi, in questa edizione 2021. Restano poi, come ormai da tradizione, la location spettacolare dei giardini affacciati sul lago, tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio, le taverne all’aperto (con tavoli aumentati e distanziati) e lo street food arricchito di tante nuove proposte.

Quest’anno, poi, i Mangiari propongono un’idea di festival diffuso nella città con l’idea di ritrovare una Mantova interconnessa e aperta sia ai visitatori che i mantovani stessi. Numerosi saranno, infatti, gli espositori mantovani presenti in fiera, mentre altri 14 locali del centro parteciperanno al progetto condividendo “lo spirito dei Mangiari” attraverso una partnership e una promozione reciproca. L’idea che percorre i Mangiari di quest’anno, infatti, è quella di dare spazio alle attività maggiormente penalizzate dal lungo periodo di chiusure.

Oltre a bar e ristoranti, ci saranno i percorsi con le Guide Turistiche Virgilio (ogni venerdì, sabato e domenica con diverse proposte di passeggiate guidate a tema; su prenotazione) e, ogni sera, le attività in collaborazione con palestre e associazioni sportive con dimostrazioni di fitness, balli caraibici e zumba. Novità di quest’anno anche i tour in bicicletta dei Mangiari, in collaborazione con Gravel Club (1-2-3 luglio, ore 18.30, percorsi di 20-25 km, su prenotazione) e l’evento speciale Mamorema, un percorso per i più esperti, di 130 km tra Mantova, il Mincio, il Po, i ponti di barche, l’Oglio e Sabbioneta (4 luglio, su prenotazione).

Il buon cibo resta, naturalmente, il cuore dell’evento. Si potranno trovare i piatti della tradizione locale, ma soprattutto tante curiosità dall’Italia e dal mondo come poke hawaiani, dolcetti di Istanbul, churros spagnoli, piatti greci, cucina indiana, carne argentina, grigliata toscana, cannoli siciliani, puccia salentina, mozzarella campana e molto altro. Non mancheranno cocktail cubani, birre artigianali e altre specialità.

I Mangiari ospiteranno, poi, spazi dedicati ai produttori di Campagna Amica Coldiretti e della Strada dei Vini e Sapori Mantovani. Sinergia, infine, con il Bike-in in un’ottica di promozione reciproca e di incentivo alla mobilità sostenibile.

Tutte le informazioni sono sulle pagine Facebook e Instagram “i Mangiari”. Le passeggiate con le guide turistiche e i tour in bicicletta si possono prenotare a info@imangiari.eu, 388.9387502.