Uffici Europa in tutti i territori provinciali per i finanziamenti Ue

MANTOVA  La Provincia come Casa dei Comuni, è questa la visione che sta proponendo Anci e che ieri pomeriggio ha presentato come fattibile all’interno della sessione di consiglio provinciale con i sindaci di tutto il territorio mantovano. Presenti, assieme al presidente Beniamino Morselli e il sindaco Mattia Palazzi, anche i rappresentanti di Anci, nella fattispecie il vice-segretario di Anci e project manager dell’iniziativa Egidio Longoni.
“Il progetto risponde ad un bisogno reale e strategico per i Comuni – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi -. La nostra Amministrazione ha scommesso da subito su questo importante fronte, costituendo un ufficio e una delega assessorile dedicati ai fondi europei, intercettando negli ultimi tre anni e mezzo circa 3.294.000 euro attraverso la partecipazione diretta a undici progetti europei e in partnership con 87 partner internazionali.”
Il progetto di Anci permetterebbe al territorio mantovano di aprire un canale privilegiato con l’Europa al fine di intercettare i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.
“Per Anci Lombardia – ha spiegato Egidio Longoni – il progetto è strategico e serve ad aiutare dipendenti, funzionari, dirigenti da un lato e assessori e sindaci dall’altro, a mettere a punto competenze e capacità che permettano loro di cogliere le numerose occasioni offerte dai finanziamenti comunitari. Per Anci – ha aggiunto – si tratta di uno sforzo operativo molto importante che però è necessario a sostenere l’azione degli enti locali in un periodo in cui le risorse a disposizione sono ancora scarse.”

Mendes Biondo