MANTOVA – A quattro giorni dal Natale il centro storico di Mantova è tornato nuovamente a riaccendersi e a ravvivarsi. Ultima domenica prima della giornata clou del 25 dicembre, ieri, e altro pienone di turisti e visitatori in un continuo viavai per le vie e le piazze del centro storico, tra bancarelle e mercatini. Una corsa al regalo, ma non solo, segnata altresì dalle tante iniziative in programma, a partire dal tradizionale raduno dei Babbi Natale in moto, che anche quest’anno si sono ritrovati ai mercatini di Natale di piazza Virgiliana.
Le vie del “salotto” della città, affollate, hanno ospitato anche il mercatino di Campagna Amica e quello dell’artigianato, allestiti lungo i portici e in piazza Broletto. Un’opportunità perfetta per chi cercava regali dell’ultimo minuto, con una vasta gamma di prodotti locali e artigianali.
In piazza Sordello, infine, il mercatino dell’Antiquariato, in calendario ogni terza domenica del mese, che ha aggiunto un ulteriore tocco di fascino alla giornata. Un mix di tradizione, solidarietà e opportunità di shopping, per questa domenica pre natalizia che rafforza il legame tra la città e il suo territorio. Nel frattempo, in vista del 24 dicembre, fervono i preparativi di bar e locali del centro cittadino per l’ormai consueto “giro dei bar” della Vigilia. Un rito, tra cibo, drink e musica, che si rinnova puntuale da qualche anno e assurto già a “tradizione” non solo per i residenti del capoluogo ma anche per tanti mantovani della provincia. E quest’anno l’attesa è infatti ancor più palpabile fronte delle tante iniziative messe sul “piatto” dai vari esercenti tra stuzzichini, dj set, piatti di bigoli con le sarde, passatelli o risotto con i saltarei.









































