Vaccini, confermato il passaggio della Lombardia a Poste

MILANO – Da domani la Lombardia sarà inserita nei sistemi informativi della struttura commissariale di Poste italiane per la prenotazione della vaccinazione anti-Covid. Ad annunciarlo è stato il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, questa mattina nel corso della visita all’hub vaccinale di Malpensa Fiere a Milano durante la quale ha dichiarato: “le cose che non vanno ci sono, vanno fatte notare e si mettono a posto insieme”. Il generale ha comunque detto di aver visto un “piano coerente con quello nazionale”
La Lombardia va ad aggiungersi a Calabria, Sicilia, Marche, Abruzzo e Basilicata. Non è ancora chiaro se, per i cittadini lombardi, la piattaforma sarà effettivamente attiva da domani o da venerdì. Ma come ci si potrà prenotare con la piattaforma di Poste Italiane?

PRENOTAZIONE ON LINE 

In Lombardia in una prima fase la piattaforma di Poste Italiane sarà disponibile per le persone che hanno tra 60 e 79 anni, una volta terminata la prenotazione degli ultra-ottantenni.
Per prenotare il vaccino anti Covid con la nuova piattaforma basta inserire sul portale  https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/cit/#/login  il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale  (che è riportato sulla stessa tessera sanitaria) per poter accedere nella schermata dove vengono mostrate le sedi dei punti vaccinali che sono più vicine all’indirizzo di residenza.
La piattaforma propone poi giorni e orari di potenziali vaccinazioni. Bisogna scegliere un’opzione. Una volta terminata la prenotazione, viene anche inviato un sms di conferma dell’appuntamento.

PER CHI NON VUOLE PRENOTARE ON LINE 

È possibile, con il sistema Poste, prenotare il vaccino anti Covid anche evitando la piattaforma online. Ci si può recare in un Atm Postamat oppure chiedere al proprio postino, che non deve fare altro che inserirà i dati necessari nel palmare che ha in dotazione e stamperà la ricevuta di avvenuta prenotazione.
E’ anche possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 a un unico numero verde, 800.009.966, valido per tutte le regioni che ricorrono a Poste, per potersi prenotare.
Una volta avvenuta la vaccinazione la piattaforma di Poste Italiane registrerà anche il vaccino avvenuto, inserendo il nominativo della persona nell’anagrafe vaccinale.