Valdaro, il fronte investimenti si allarga: in arrivo la Sogemi

MANTOVA L’espansione del polo intermodale di Valdaro, che trova nel porto il suo punto di forza, parrebbe documentato dagli insediamenti produttivi e dalle attività che vi stanno mettendo le radici. In queste ore, dopo l’ormai noto arrivo di Adidas, che segue quelli del polo logistico di Rossetto e della Paganella trasporti, un nuovo gruppo ha fatto richiesta per dare vita nell’area portuale a un’attività di cantieristica navale, di carpenteria metallica, di manutenzioni navali e di impianti idrici fluviali.
A presentare l’istanza è stata la Sogemi Srl, che già peraltro nel comparto di Valdaro opera da tempo con un’autofficina specializzata e con i propri magazzini di ricambistica. Ma il suo campo d’azione è molto diversificato e articolato.
Nella propria carta di identità, la Sogemi Srl si dà infatti come un’azienda che opera da ormai più di un quarto di secolo nel settore della commercializzazione di macchine per il movimento terra, per le movimentazioni stradali ed edili.
La filosofia della stessa società «è semplice ma chiara – recita la sua pagina di presentazione –: la soddisfazione del cliente è la nostra missione». La sua offerta varia dal servizio commerciale, che offre una consulenza tecnica personale in base alle esigenze della clientela, sino al al servizio post-vendita garantito da operatori specializzati, per finire con un efficiente servizio ricambi costantemente in contatto con le case madri.
Ma anche altri orientamenti fanno capo allo stesso gruppo. Tra questi, appunto, la Sogemi Engineering and Ships, che è una divisione della Sogemi Srl, la quale si occupa di cantieristica navale, carpenteria metallica, manutenzioni navali e di impianti idrici fluviali.
Da ultimo, anche la Sogemi Montaggi, ossia la divisione di Sogemi Srl che si occupa di fornitura e posa in opera di barriere metalliche, parapetti, condotte metalliche, e ultimamente anche di infissione di pali per gli impianti di produzione energetica “green” col fotovoltaico. Vien da sé che col nuovo insediamento saranno resi disponibili anche nuovi posti di lavoro. (abb e valef)