Valletta Valsecchi, largo ai giovani: pista!

MANTOVA Sport all’aria aperta e tutto in sicurezza. Biciclette e skateboard potranno sbizzarrirsi “all’americana” lungo i 130 e passa metri della pista che l’amministrazione ha finalmente deliberato di realizzare in Valletta Valsecchi grazie al co-finanziamento regionale per gli sport out-door secondo un programma generale di riqualificazione dei quartieri periferici, che lo stesso sindaco Mattia Palazzi vorrebbe non più considerare “periferie”, zone marginali, ma solo quartieri serviti alla pari del centro.
La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo riguardante la realizzazione di una pista di pumptrack che sorgerà nell’area verde di via Torelli, in Valletta Valsecchi. Opera che costerà 218mila euro, di cui 150 mila arriveranno dal finanziamento del bando regionale “Sport Outdoor 2021”, mentre la parte residua di 68mila euro verrà messa a disposizione dal Comune.
La pista avrà una lunghezza indicativa di 136 metri e sarà collegata alla pista ciclabile proveniente da via Torelli. L’area, inoltre, sarà dotata di accesso wi-fi pubblico, di videosorveglianza e sarà implementata l’illuminazione pubblica dei percorsi ciclopedonali, in continuità con quelli già realizzati.
I lavori verranno realizzati in parte nei prossimi mesi autunnali e in parte nella primavera prossima, quando le condizioni meteo saranno idonee per la posa dell’asfalto.
Il collegamento ciclabile con via Allende verrà eseguito in un secondo momento dopo gli interventi programmati di Aqa riguardanti lo sfioratore; interventi realizzati col finanziamento comunale ad Aqa in qualità di gestore della rete per conto di Ato. Al termine dei lavori, Aqa ripristinerà la discesa con pista ciclabile di caratteristiche uguali al tratto esistente e al nuovo tratto che fa parte dell’attuale progetto, con un andamento che garantirà pendenze del 5% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Pertanto, l’intero percorso ciclabile con via Allende sarà realizzato a fine estate 2023, secondo il cronoprogramma di Aqa.