Via Corrado, acquitrini fra le buche

MANTOVA Non c’è solo la Fossa Magistrale a causare problemi nella raccolta delle acque meteoriche. Anche via Corrado (come documentano in maniera eloquente le fotografie scattate da alcuni residenti) a ogni precipitazione diventa un acquitrino, mettendo pedoni e biciclette in condizioni di transito davvero insostenibili.
In questi giorni, che peraltro non hanno registrato piogge torrenziali, la sede stradale ha evidenziato una pozzanghera (detta tale in maniera eufemistica) della lungezza di circa 20 metri e della profondità approssimativa di una spanna. Inevitabile, ma bene immaginabile, il disagio creato.
Il problema nasce dal fondo stradale non livellato e non modulato per raccogliere le acque piovane. Buche profonde e un acciottolato sconnesso completano il quadro di una strada “dimenticata”, benché centralissima.
I problemi simili di via Sauro e via Mori, lamentati per anni dai residenti, stanno per essere risulti con un intervento milionario in corso grazie ai reperiti finanziamenti regionali. Ma quelli di via Corrado?
Del problema si sta occupando, su segnalazioni di alcuni residenti, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Pier Luigi Baschieri. «Sono stato interessato del problema anche con l’ausilio di fotografie che non possono lasciare dubbi sull’urgenza di interventi pubblici da realizzarsi sul fondo stradale e sul sistema di raccolta delle acque meteoriche. Quanto prima inoltrerò all’amministrazione una raccomandazione per assegnare a questi necessari interventi la massima priorità»