Viale Pompilio chiuso in un senso di marcia dal 29 al 31 gennaio per i lavori preliminari alla realizzazione di una pista ciclabile

auto

MANTOVA L’amministrazione del Comune di Mantova intende realizzare una pista ciclabile lungo un tratto di viale Pompilio, in prossimità della rampa di accesso al cavalca-ferrovia. Dopo i primi lavori preliminari di scarifica superficiale, si terranno degli altri interventi di bonifica bellica lungo la scarpata. E così da martedì 29 a giovedì 31 gennaio si terrà la chiusura al traffico veicolare della corsia di marcia di viale Pompilio in direzione viale Belgioioso/viale Albertoni, in corrispondenza del suo imbocco da via Cremona. Chi procede, quindi, da via Cremona e via Dosso del Corso non potrà svoltare per viale Pompilio, ma avrà la direzione obbligatoria di proseguire diritto. Il traffico potrà transitare in viale Pompilio solo nel senso di marcia opposto (da viale Albertoni in direzione via Cremona). Il cantiere sarà sul lato di marcia che va da subito dopo l’attraversamento ciclopedonale, all’incrocio tra via Cremona e viale Pompilio, fino all’inizio di viale Belgioioso. Quest’ultimo asse stradale sarà, quindi, aperto regolarmente al traffico veicolare. Anche l’attraversamento ciclopedonale rimarrà aperto a ciclisti e pedoni.
“Si tratta di un importante lavoro preliminare di verifica bellica – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – funzionale ai lavori veri e propri di realizzazione della ciclabile di via Pompilio, infrastruttura importante che permette di mettere in collegamento i quartieri Due Pini e Pompilio con il centro storico”.
L’intervento verrà eseguito dalla ditta specializzata CO.VE.SMI. Srl, in possesso della necessaria qualifica.
La chiusura di un senso di marcia di viale Pompilio e i lavori in corso saranno segnalati da apposita cartellonistica che verrà posizionata anche in via Cremona, presso la rotatoria di via Tazio Nuvolari-via Rea e nelle strade limitrofe al cantiere.
Sempre dal 29 al 31 gennaio sarà istituito il “divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata” in viale Belgioioso presso il parcheggio posto in prossimità di viale Pompilio.
Durante i lavori sarà garantita la percorribilità in sicurezza dei pedoni sui marciapiedi e l’accesso alle abitazioni civiche.