Al sociale lo storico Alessandro Barbero

BOLOGNA, ITALY - OCTOBER 27: Italian historian and author Alessandro Barbero hold his speech at History International Festival at Europauditorium on October 27, 2019 in Bologna, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

Mantova Tutti esauriti, in pochissimo tempo, i posti a disposizione per assistere all’incontro di oggi con Alessandro Barbero (in foto), al Teatro Sociale. L’appuntamento con lo storico e divulgatore scientifico, intervistato dal giornalista Roberto Festa, è per le 18.30. L’evento inaugura l’apertura del tesseramento all’Associazione Filofestival per il 2024.
Da molti anni ormai Alessandro Barbero, medievista ed esperto di storia militare, accompagna il suo affezionato pubblico sul grande palcoscenico della Storia, riuscendo con entusiasmo ad appassionarlo alle vicende di un passato più o meno lontano. Sul web le registrazioni delle sue conferenze e i suoi podcast non mancano mai di fare grandi numeri in termini di visualizzazioni e ascolti, tanto da averlo reso protagonista persino di canzoni a lui dedicate.
Altrettanto rilevante è la sua opera narrativa, che a partire da “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo” annovera una lunga serie di memorabili romanzi storici. Dopo aver iniziato con “Alabama” un percorso di riflessione sui momenti cruciali della storia degli Stati Uniti, nel 2023 il professor Barbero ha deciso di tornare con “Brick for stone” al fatidico 11 settembre 2001 e a un momento che ha segnato per sempre la nostra epoca e i nostri immaginari, raccontando tra realtà e finzione i nove mesi che precedono l’attentato alle Torri Gemelle. Questo suo ultimo romanzo, edito da Sellerio, sarà lo spunto di un appassionante dialogo tra l’autore e il giornalista Roberto Festa (“L’America del nostro scontento”), in una serata che apre ufficialmente la campagna di tesseramento all’Associazione Filofestival per l’anno 2024.
Nel corso dell’incontro sarà già possibile rinnovare, sottoscrivere o regalare la tessera Filofestival 2024 e offrire un prezioso sostegno alla vita e all’attività di Festivaletteratura. Le quote associative restano invariate.
Per maggiori informazioni: 0376.223989; segreteria@festivaletteratura.it.