Assaggi di Festival: apre il cartellone l’orchestra Theresia

MANTOVA In vista della 7° edizione di Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival (29 maggio-2 giugno 2019), Oficina OCM, in collaborazione con varie realtà culturali, torna a proporre la rassegna “Assaggi di Festival”, ciclo di appuntamenti musical-culturali distribuiti lungo tutto il mese di maggio.

La rassegna debutta sabato 4 maggio, a Mantova: a Palazzo Ducale (ore 19), nella splendida cornice di Sala di Manto, l’orchestra Theresia, diretta da Alfredo Bernardini, propone all’ascolto la celeberrima Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425 “Linz” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto sarà seguito da un ricco aperitivo e nell’occasione saranno distribuiti i libretti di Trame Sonore 2019. Il biglietto d’accesso costa 10 € (prenotazioni: Oficina OCM, Tel. 0376 360476).

L’orchestra Theresia è un progetto culturale ed artistico unico a livello europeo. Fondata nel 2012 su impulso di un gruppo di mecenati, l’orchestra riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa, fornendo loro l’opportunità di esibirsi in contesti prestigiosi e di approfondire le loro conoscenze nell’ambito professionale ed artistico. Theresia è oggi un progetto interno della Fondazione iCons di Lodi, che sostiene il progetto di alto perfezionamento artistico attraverso l’erogazione di borse di studio biennali ai musicisti. L’attività principale di Theresia è l’approfondimento dello studio della prassi filologica e l’esecuzione di musiche di autori del periodo classico (1770-1820) attraverso l’utilizzo di strumenti storici.

Durante i sei periodi di residenza annuali i giovani membri dell’orchestra sono incoraggiati a sviluppare ed a condividere la loro visione artistica sotto la guida di musicisti di fama internazionale come Alfredo Bernardini, che sabato li dirige nel concerto mantovano. Bernardini, fondatore con Paolo e Alberto Grazzi dell’Ensemble Zefiro, è direttore ospite di orchestre barocche in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Austria, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Norvegia, Svezia, Israele, Australia, Canada e della European Union Baroque Orchestra. Le sue ricerche sulla storia degli strumenti a fiato sono risultate in diversi articoli per riviste internazionali specializzate. Dal 1992 è docente al Conservatorio di Amsterdam. Collabora con diversi altri conservatori e corsi estivi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Israele, Usa.

Domenica 5 maggio “Assaggi di festival” si trasferirà a Sabbioneta: “Il contrario di uno” è il titolo del concerto che, a Palazzo Giardino (ore 17.30 e 19.30), vedrà protagonista il Duo Synopsis (Igor Cantarelli, violino, e Gregorio Buti, violoncello – musiche di Mozart e Martinu – ingresso libero).