Mantova Prosegue, stasera alle ore 18.30 presso l’ex chiesa della Madonna della Vittoria, il ciclo di tre concerti che MantovaMusica dedica alla figura di Johann Sebastian Bach ed in particolare al periodo trascorso dal genio tedesco alla Corte di Köthen, dove Bach fu nominato, nel 1717, “ufficiale di casa”, e ove lasciò numerose testimonianze di un’arte matura e fantasiosa, non più confinata al cembalo e all’organo, fino a quel momento strumenti prediletti. Questo secondo appuntamento sarà dedicato alle celebri Sonate e Partite per violino solo, che il genio di Eisenach compose mentre era Kapellmeister presso la Corte del Principe Leopoldo. L’indicazione temporale sulla partitura autografa ci riporta infatti all’anno 1720.
L’interprete della serata, il violinista Luca Fanfoni, eseguirà la Sonata n. 3 in do maggiore BWV 1005 e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004, che si conclude con la celeberrima Ciaccona.
Il concerto sarà introdotto dal musicologo Andrea Zaniboni. Diplomato in violino con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano con Gigino Maestri, Luca Fanfoni è vincitore e premiato ai concorsi internazionali di Genova (“N. Paganini”), Brescia (“R.Romanini”) e Vercelli (“G. B. Viotti”). Si è esibito in prestigiose sale da concerto di tutto il mondo riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Per chi volesse conoscere più da vicino artisti ed organizzatori, MantovaMusica propone, dopo il concerto, “Vieni a cena con noi”, per la condivisione di un momento conviviale di confronto e dialogo. È obbligatoria la prenotazione al nr. 0376/355566 entro il giorno precedente il concerto.
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro (soci Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Touring Club, Vivo Teatro, Ass. Diabolus in Musica); giovani 5 euro (fino a 25 anni). Info e prenotazioni
0376 355 566 (mer 15.30 – 18.00/ gio/ven/sab 10.00 – 12.30). info@mantovamusica.com