Come si intervista uno scrittore? Arriva il corso ad hoc

Il conversatore letterario, corso organizzato da Festivaletteratura

gabriele romagnoli

MANTOVA Quali sono gli ingredienti di un’intervista ben condotta? A che tipo di problemi e opportunità si va incontro ogni volta che si presenta in pubblico uno scrittore? Esiste il galateo del buon intervistatore? Prima o dopo un incontro letterario, queste domande frullano spesso per la testa di autori, giornalisti, interpreti e spettatori, il più delle volte senza trovare risposta. A partire da un’idea di  Gabriele Romagnoli  e  Simonetta Bittasi , sabato 23 e domenica 24 febbraio Festivaletteratura organizzerà a Mantova Il conversatore letterario, un breve corso dedicato a chi vuole gestire in maniera corretta e sapiente un’intervista letteraria in pubblico. Il corso si terrà presso i locali dell’Hub Santagnese10 Officina Creativa e alternerà attività seminariali, attingendo al ricco archivio di Festivaletteratura, a momenti di dibattito e confronto tra docenti e iscritti, contando sull’esperienza di giornalisti, scrittori, promotori culturali e interpreti quali Gabriele Romagnoli,  Peter Florence , Simonetta Bitasi,  Gaia Manzini, Alessandro Zaccuri, Fabio Geda, Laura Torelli e Laura Cangemi . Tre i momenti formativi previsti (sabato 23 dalle 14:30 alle 19; domenica 24 febbraio dalle 10 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19), ai quali andrà ad aggiungersi un incontro a ingresso libero aperto al pubblico dal titolo Il conversatore letterario.
Un piccolo breviario, che si terrà sabato 23 febbraio alle 21 presso la Sala delle Capriate di Piazza Leon Battista Alberti.
Nel corso della serata, Gabriele Romagnoli – con l’aiuto di Simonetta Bitasi e del pubblico – attingerà alla sua lunga e varia esperienza personale e professionale, regalando al pubblico un’ironica e partecipe carrellata di incontri con l’autore. Il corso prevede un tetto massimo di 25 partecipanti. Il costo di iscrizione è di 100 euro (e include il pranzo della giornata di domenica).
Per fare richiesta di iscrizione è necessario compilare il form online entro l’8 febbraio che si trova all’indirizzo bit.ly/conversatore.
Il programma dettagliato delle attività del corso verrà pubblicato nei prossimi giorni sul nostro sito. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@festivaletteratura.it.