“Contro chi alza le mani, alziamo la voce”, spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

MANTOVA La Croce Rossa Italiana, Comitato di Mantova, grazie all’esperienza acquisita nelle varie attività socio-assistenziali svolte nel corso degli anni, ritiene opportuno organizzare un incontro aperto a tutta la cittadinanza, su un tema di grande attualità: la violenza sulle donne.
Per questo propone uno spettacolo che attraverso letture e monologhi tratti da testi di autrici famose come Lella Costa, Serena Dandini, Franca Rame, Luciana Littizzetto, contribuisca a fare riflettere su un preoccupante fenomeno inaccettabile in una società civile e democratica, che in realtà è spesso incapace di creare empatia.
La rappresentazione teatrale “Contro chi alza le mani, alziamo la voce” sarà accompagnata da intermezzi musicali e si propone non solo di ricordare ai presenti il dovere civile e morale di alzare la voce contro chi alza le mani, ma anche di rendere consapevoli della necessità che si stabilisca da subito, con urgenza, una relazione vera di amore e affetto profondo fra uomo e donna, vista la gravità del problema.
A tale proposito, non si deve trascurare che l’ignoranza “della nobiltà del vivere” deriva anche da trent’anni di cattiva TV e dai suoi messaggi distorti.
Per superare questa difficile situazione è comunque indispensabile che le donne sappiano trovare la libertà prima dentro la famiglia, luogo per l’eccellenza degli affetti quindi titolata all’apprendimento di diritti e obblighi.
Ma non ci chiediamo “al giorno d’oggi, libertà e famiglia rischiano davvero per le donne di essere inconciliabile?”
Noi rispondiamo: “NO!” crediamo, infatti, che le donne sapranno trovare tale libertà scegliendo compagni comprensivi ed educando figli collaborativi, convinti del loro ruolo sociale.
Certo, bisogna lavorarci!
La performance è a cura del gruppo “Senzatrucco ensemble” con Anna Bianchi e Roberta Vesentini (attrici dal’Accademia Teatrale Campogalliani), Marco Remondini (sax e violoncello), Stefano Boccafoglia (tastiere e voce). La serata avrà luogo domani sera alle ore 20.45 nel salone di San Barnaba, p.zza Bazzani, 1 – Mantova.