Discanto, dove l’arte incontra i giovani

MANTOVA Ben quaranta giovani per una serie di concerti che uniranno musica, arte e riligiosità: tutto questo è “Sentieri di musica”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Discanto.
Tanti concerti, come detto, per tre location uniche: Mantova, Verona e Vicenza dove gli artisti si esibiranno in luoghi simbolo o dal forte impatto emotivo. Non è, dunque un caso se nella nostra città i concerti toccheranno il Duomo, la Fiera Millenaria – dove l’obiettivo è quello di gettare un seme diverso, come detto dal presidente Giovanni Sala – e l’ospedale C. Poma dove l’obiettivo è quello di dare un momento di svago e di serenità ai pazienti. Appuntamenti che partiranno il 4 settembre alle 20.30, in occasione dell’inizio di Festivaletteratura, il 5 settembre alle 21.30 ed il 7 settembre alle 11.
«Il progetto è la concretizzazione delle migliori vocazioni della Fondazione. Discanto – ha spiegato il presidente della Fondazione Andrea Turrina – non è un luogo fisico ma un’attitudine dei partecipanti a creare momenti di incontro e condivisione». Una condivisione che porterà alla riscoperta dei più grandi brani classici e dei loro compositori: i concerti, seppure diversi tra loro, saranno legati – come spiegato dal Maestro Maurizio Tambara che accompagnerà gli artisti – da un fil rouge, ovvero la monografia su Hydn ed una parte legata al mistico ed alla religione attraverso la religione. Un’iniziativa, insomma, che si pone l’obiettivo di portare e creare cultura partendo dai più giovani dando anche alle città che la ospita un valore aggiunto. «Un aspetto molto positivo che un’orchestra di ragazzi provenienti da tutta Europa possa esibirsi nella nostra provincia – ha sottolineato a tale proposito il presidente della Provincia Beniamino Morselli -: giovani che si approcciano al mondo dell’arte e della musica in particolare in location che sono a loro volta luoghi d’arte». Bellezza dell’arte che, come detto, troverà casa anche all’ospedale Carlo Poma grazie all’associazione “Donatori di musica”, nata da musicisti, medici e volontari nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali.
Tutte le serate saranno ad ingresso libero.
Valentina Gambini